Interreg MED - National Contact Point Italia

ALTER ECO

Alternative tourist strategies to enhance the local sustainable development of tourism by promoting Mediterranean Identity

 

Strategie turistiche alternative per migliorare lo sviluppo sostenibile del turismo locale attraverso la promozione di una identità mediterranea

Capofila
Regione della Comunità Valenciana - Istituto Valenciano della Fondazione degli Edifici (ES)

Partner
Consiglio Comunale di Malaga (ES),  Università Aristotele di Salonicco – Fondi Speciali per la Ricerca e l’Innovazione (EL), Comune di Genova (IT), Università Cà Foscari di Venezia, Dipartimento di Economia (IT), Città di Dubrovnik (HR), Agenzia di Sviluppo dei distretti di Larnaca-Famagosta (EL), Regione del Sud Egeo (EL), La città Europea della Cultura, del Turismo e dello sviluppo (FR), L’Osservatorio sul Turismo nelle isole Europee (IT).

Obiettivo
Migliorare l’equilibrio tra l’attrazione turistica, come una risorsa economica di crescita, e la conservazione del modello classico di città mediterranea come esempio di sostenibilità.

Attività previste:

  • Studi preliminari: viene fatta una disamina delle metodologie e degli strumenti dei precedenti progetti ed iniziative. Sempre in questa fase vi è la raccolta di dati preliminari dalle aree pilota per individuare gli hotspot che superano la carrying capacity dei turisti e per identificare gli elementi caratteristici dell’identità mediterranea;
  • Attività pilota: vengono testate sei azioni pilota in 4 città e due regioni. Sulla base dei risultati acquisiti, saranno altresì definite e progettate strategie innovative del turismo e vi sarà anche una loro simulazione
  • Pratiche di trasferimento, che prevede la definizione del modello per l’implementazione delle strategie innovative del turismo, un Portfolio di apprendimento interregionale fondato da un database di buone pratiche. Vi è altresì la definizione di proposte e raccomandazioni per l’implementazione del modello nell’area MED.

Risultati attesi

  • La definizione di strategie innovative del turismo armonicamente bilanciate nella componente dell’attrattività turistica, in termini di risorsa economica di crescita e la conservazione del classico modello di Città Mediterranea basata sulle esperienze pilota.
  • La definizione di un modello per l’implementazione delle strategie turistiche innovative che sia replicabile anche nelle altre destinazioni MED.
  • Un Portfolio di apprendimento interregionale sostanziato da un database di buone pratiche che sarà tradotto nelle lingue di tutti i partner per assicurare una più coesa e armonica implementazione dei risultati del progetto.
  • La Dichiarazione ALTER ECO sulla promozione dei modelli sostenibili urbani indirizzata alla firma di 20 regioni.

Budget di progetto: € 2.293.630,00

Contributo FESR: € 1.949,585,50

Durata: 30 mesi (01/09/2016 - 28/02/2019)

Sito web: https://alter-eco.interreg-med.eu/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/AlterEcoMED/

Contatti: Leticia Ortega Madrigal

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-10-31T15:56:16+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina