ALTER ECO
Asse 3 - Proteggere e promuovere le risorse naturali e culturali del Mediterraneo. Obiettivo specifico 3.1 - Accrescere le politiche di sviluppo sostenibile per una valorizzazione più efficiente delle risorse naturali e del patrimonio culturale nelle aree costiere e adiacenti al mare. |
Strategie turistiche alternative per migliorare lo sviluppo sostenibile del turismo locale attraverso la promozione di una identità mediterranea
Capofila
Regione della Comunità Valenciana - Istituto Valenciano della Fondazione degli Edifici (ES)
Partner
Consiglio Comunale di Malaga (ES), Università Aristotele di Salonicco – Fondi Speciali per la Ricerca e l’Innovazione (EL), Comune di Genova (IT), Università Cà Foscari di Venezia, Dipartimento di Economia (IT), Città di Dubrovnik (HR), Agenzia di Sviluppo dei distretti di Larnaca-Famagosta (EL), Regione del Sud Egeo (EL), La città Europea della Cultura, del Turismo e dello sviluppo (FR), L’Osservatorio sul Turismo nelle isole Europee (IT).
Obiettivo
Migliorare l’equilibrio tra l’attrazione turistica, come una risorsa economica di crescita, e la conservazione del modello classico di città mediterranea come esempio di sostenibilità.
Attività previste:
- Studi preliminari: viene fatta una disamina delle metodologie e degli strumenti dei precedenti progetti ed iniziative. Sempre in questa fase vi è la raccolta di dati preliminari dalle aree pilota per individuare gli hotspot che superano la carrying capacity dei turisti e per identificare gli elementi caratteristici dell’identità mediterranea;
- Attività pilota: vengono testate sei azioni pilota in 4 città e due regioni. Sulla base dei risultati acquisiti, saranno altresì definite e progettate strategie innovative del turismo e vi sarà anche una loro simulazione
- Pratiche di trasferimento, che prevede la definizione del modello per l’implementazione delle strategie innovative del turismo, un Portfolio di apprendimento interregionale fondato da un database di buone pratiche. Vi è altresì la definizione di proposte e raccomandazioni per l’implementazione del modello nell’area MED.
Risultati attesi
- La definizione di strategie innovative del turismo armonicamente bilanciate nella componente dell’attrattività turistica, in termini di risorsa economica di crescita e la conservazione del classico modello di Città Mediterranea basata sulle esperienze pilota.
- La definizione di un modello per l’implementazione delle strategie turistiche innovative che sia replicabile anche nelle altre destinazioni MED.
- Un Portfolio di apprendimento interregionale sostanziato da un database di buone pratiche che sarà tradotto nelle lingue di tutti i partner per assicurare una più coesa e armonica implementazione dei risultati del progetto.
- La Dichiarazione ALTER ECO sulla promozione dei modelli sostenibili urbani indirizzata alla firma di 20 regioni.
Budget di progetto: € 2.293.630,00
Contributo FESR: € 1.949,585,50
Durata: 30 mesi (01/09/2016 - 28/02/2019)
Sito web: https://alter-eco.interreg-med.eu/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/AlterEcoMED/
Contatti: Leticia Ortega Madrigal