Shaping fair cities

Video

Che cos'è D.E.A.R.

Che cos'è il programma D.E.A.R. (Development Education and Awareness Raising - Educazione e Senzibilizzazione allo Sviluppo ) e che cosa cerca di ottenere? Scoprilo in questo video di 60 secondi.

Co-sviluppo: migrazioni e cooperazione internazionale

Durante il convegno del 25 gennaio 2019 sono state illustrate strategie e buone pratiche di integrazione e cooperazione promosse sul territorio regionale. Con interviste a Elisabetta Gualmini, Caterina Brancaleoni, Asher Colombo, Marco Valbruzzi, Andrea Cortesi, Stefano Bianchini. Evento realizzato nell'ambito del progetto europeo Shaping fair cities (English subtitles).

Le tendenze dei fenomeni migratori in Europa

Intervista al professor Asher Colombo dell'Università di Bologna, realizzata nell'ambito del convegno "Co-sviluppo: migrazioni e cooperazione internazionale", 25 gennaio 2019. Evento realizzato nell'ambito del progetto europeo Shaping fair cities.

La percezione dei fenomeni migratori

Intervista al professor Marco Valbruzzi dell'Università di Bologna, realizzata nell'ambito del convegno "Co-sviluppo: migrazioni e cooperazione internazionale", 25 gennaio 2019. Evento realizzato nell'ambito del progetto europeo Shaping fair cities.

Contro la violenza sulle donne

Prodotto da GVC - WeWolrd Onlus per la Regione Emilia Romagna. Pubblicato il 25 novembre 2019 per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, in occasione dell'avvio della campagna nazionale del progetto Shaping Fair Cities.

Flussi migratori nella penisola balcanica

Intervista al professor Stefano Bianchini dell'Università di Bologna, realizzata nell'ambito del convegno "Co-sviluppo: migrazioni e cooperazione internazionale", 25 gennaio 2019. Evento realizzato nell'ambito del progetto europeo Shaping fair cities.

Shaping Fair Cities Web doc

Un web doc itinerante sulla localizzazione dell'Agenda 2030 nelle nostre città. Uno story telling interattivo per raccontare esperienze e buone pratiche sviluppate in ciascuno dei 10 paesi partner del progetto: Italia, Polonia, Croazia, Spagna, Danimarca, Svezia, Romania, Mozambico, Albania e Grecia.

Il lavoro domestico femminile non retribuito

Il cambiamento é #nellenostremani anche a casa, affinchè la sfera domestica e familiare, luogo di amore e solidarietà, non diventi uno spazio in cui vengono perpetrate le disuguaglianze di genere.

Progetto "Viviamo con l'accento sul futuro"

L’Unione delle Terre d’Argine aderisce al progetto Shaping Fair Cities e in questo video racconta il cammino intrapreso verso uno sviluppo più sostenibile attraverso le azioni e progetti concreti dei quattro comuni che la compongono, Carpi, Campogalliano, Novi di Modena e Soliera.

Parità di genere e processi decisionali

Nonostante i passi avanti fatti a livello globale, siamo ancora lontani da una piena ed effettiva partecipazione delle donne nei processi decisionali e nella leadership a tutti i livelli della vita politica, economica e pubblica. Il cambiamento é #nellenostremani! Scopri i dati sull'uguaglianza di genere nei processi decisionali nel terzo video dedicato all'obiettivo globale n° 5 (SDG 5 - parità di genere)!

L'ultima arca

Nel marzo 2020 l'emergenza sanitaria causata dal Covid-19 ha interrotto il laboratorio teatrale intrapreso mesi prima sulla tematica dei cambiamenti climatici. Nonostante questo, l'Unione dei Comuni Savena-Idice - nell'ambito del progetto "E.T.I.C.A. - Emergenza Terra: Incontro Cambiamento Ambiente" - ha realizzato con fatica e determinazione il video-spettacolo "L'ultima arca". Il video-spettacolo è stato realizzato in collaborazione con l'Associazione Ca' Rossa, con il contributo di Shaping Fair Cities. Hanno partecipato gli alunni del laboratorio teatrale della Scuola Secondaria "V. Neri" di Pianoro, in collaborazione con il Centro Culturale giovanile Pianoro Factory e il Comune di Pianoro. Laboratorio Teatrale: Rossella Dassu Consulenza video e montaggio: Maura Costantini Produzione video: Visual Lab

La Terra è tutto ciò che abbiamo

Video realizzato dal Servizio Politiche Giovanili dell’Unione dei Comuni Savena Idice nell'ambito del Progetto E.T.I.C.A. - Emergenza Terra: Incontro, Cambiamento, Ambiente per sensibilizzare tutta la cittadinanza sull’urgenza della questione climatica.

Cambiamenti climatici e migrazioni #nellenostremani

Il riscaldamento globale causa siccità, inondazioni, incendi ed altri effetti disastrosi sempre più frequenti in tutto il mondo. Ma a pagare le conseguenze dei cambiamenti climatici sono soprattutto le popolazioni più povere con guerre e migrazioni. Il tempo di agire è adesso e il cambiamento è #nellenostremani!. A cura di Gvc Onlus - WeWorld Onlus per la Regione Emilia-Romagna capofila del progetto Shaping fair cities. #combatclimatechange #inourhands #migration #sdg13 #agenda2030 #shapingfaircities

Il mare inizia da noi

“Il mare inizia da qui” è uno dei 14 progetti finanziati dal bando Shaping fair cities della Regione Emilia-Romagna, ideato e condotto dall'Unione Comuni Modenesi Area Nord - Servizio Centro di Educazione Alla Sostenibilità "La Raganella" in collaborazione con il Comune di San Possidonio, con l’obiettivo di sensibilizzare migliaia di studenti (e famiglie) ai comportamenti virtuosi che dalle città possono contribuire a migliorare l’habitat marino.

L'Agenda 2030 nelle nostre città - formazione dipendenti pubblici

L'intervento di Francesco Raphael Frieri - Direttore Generale alle Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni, all'iniziativa di formazione dei dipendenti pubblici sull'Agenda 2030 tenutasi il 27 gennaio 2020 presso la Regione Emilia-Romagna nell'ambito di Shaping Fair Cities

Happy Birthday Agenda 2030

Una celebrazione simbolica del quinto compleanno dell'Agenda 2030, da parte di tutti i partner e beneficiari dei bandi del progetto Shaping fair cities, da 9 Paesi (Italia, Spagna, Polonia, Romania Croazia, Danimarca, Svezia, Albania e Mozambico)

DEAR, action through campaigning and advocacy

The Development Education and Awareness Raising Programme, or DEAR, funds projects working for positive social change across Europe, many of them achieve this change through campaign or advocacy work.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/04/03 16:31:38 GMT+2 ultima modifica 2021-05-11T14:47:04+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina