Progetto CONSOLE
Cosa fa la Regione
Il progetto Console ha come obiettivo principale l’individuazione di nuove tipologie contrattuali da stipulare tra enti pubblici e agricoltori o tra privati (come, per esempio, tra agroindustria e agricoltori) per la produzione di beni pubblici in agricoltura e silvicoltura, tramite l’applicazione di misure volontarie anche in preparazione delle future misure agro-climatiche ambientali della PAC post 2020.
Il progetto è coordinato dall’Università di Bologna e coinvolge la Regione Emilia-Romagna e molti altri attori coinvolti nella progettazione e attuazione di contratti Aecpg (organizzazioni di agricoltori, amministrazioni regionali, società di consulenza, istituti di ricerca e organismi di gestione delle risorse idriche e forestali), per un totale di 24 partner in 13 paesi.
I partner di progetto hanno analizzato 60 casi di studio che comprendono promettenti esempi di misure volontarie in materia di ambiente e clima: accordi sulla proprietà fondiaria, approcci basati sui risultati, attuazione collettiva e remunerazione basata sulla catena del valore, supportati da sondaggi e modelli.
Sulla base di queste esperienze, i nuovi modelli contrattuali saranno progettati e sperimentati in contesti decisionali reali con l’aiuto della “Community of Practice” (CoP). Questa sperimentazione vuole influenzare, migliorandola, la progettazione delle politiche per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, in particolare attraverso le politiche ambientali e la PAC post 2020.
Contributo totale UE: euro 4.999.998,75
Budget RER: euro 86.456,25
Durata del progetto: 42 mesi
Data inizio: 01.05.2019
Data fine: 31.10.2022
Sito web: https://console-project.eu/
A chi rivolgersi
Gianfranco De Geronimo – 051 527 4558 - gianfranco.degeronimo@regione.emilia-romagna.it
Claudia Ziosi - 051 5278795 – claudia.ziosi@regione.emilia-romagna.it