Concluso il corso di alta formazione sull'ECG

Quattro mesi di formazione a distanza e in presenza per 32 funzionari pubblici

Si è concluso alla fine di febbraio 2024 il corso di alta formazione dell’Università di Bologna sullo Sviluppo di competenze di governance per l’educazione alla cittadinanza globale. La formazione, che è parte integrante del progetto R-educ, ha visto impegnati 32 funzionari delle Regioni partner in attività e lezioni online e in presenza, per un totale di 4 mesi di didattica

In particolare, dopo l'apertura nel parco storico di Monte Sole, a ottobre 2023, sono seguite attività e lavori a distanza, fino a gennaio, quando si è tenuto il primo dei 2 week-end di formazione in presenza all'Università di Bologna. Durante questa occasione i partecipanti hanno assistito alle lezioni di Pierluigi Musarò, su migrazioni e cambiamenti climatici, di Marco Mascia, sui diritti umani, di Alessandro Surian, sulla Strategia nazionale e il Piano d'azione sull'ECG, di Giacomo Bergamini sulla sostenibilità ambientale, di Marcella Milana sui documenti politici, di Marianella Sclavi sull'osservazione etnografica. Nel mese di febbraio i partecipanti hanno poi svolto un periodo di osservazione e studio per realizzare un project work a piccoli gruppi sulle dinamiche di lavoro e i punti di contatto con l'educazione alla cittadinanza globale. 

Infine, nell'ultimo week-end di formazione, a febbraio, i funzionari hanno assistito alle lezioni di Milena Santerini sull’insegnamento dell'educazione civica e di Marco Catarci sull’educazione interculturale. Nella giornata conclusiva hanno poi presentato gli esiti del lavoro di osservazione e di riflessione realizzato a gruppi, spostandosi da una Regione all’altra, oppure osservando un gruppo di lavoro interno alla propria amministrazione, documentato e testimoniato con interviste e riunioni. La chiusura ufficiale del corso è poi stata sancita dalla cerimonia di consegna dei diplomi.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina