Progetto R-educ, avviato il corso di alta formazione per funzionari
Si è appena concluso il primo appuntamento del corso di alta formazione in Sviluppo di competenze di governance sull’educazione alla cittadinanza globale, condotto dall’Università di Bologna nell’ambito del progetto R-educ.
Nella suggestiva cornice di Monte Sole e nelle aule della Scuola di pace, in provincia di Bologna, i funzionari pubblici provenienti dalle 7 Regioni partner del progetto hanno trascorso un fine settimana intenso e di condivisione di idee, strumenti, prospettive su cosa significhi educare in un contesto globale, rispettando le diversità e le culture, puntando alla creazione e al consolidamento di un comune senso di appartenenza all’umanità. Sono stati esplorati - con lezioni, dibattiti, laboratori e attività outdoor - gli approcci possibili ad un’educazione che sia inclusiva, che crei engagement e “attivazione” nei destinatari, con particolare attenzione ai giovani. Il fine del corso è, infatti, attraverso un programma di incontri iniziato con questo seminario esperienziale e che proseguirà con lezioni in presenza e in remoto, di creare strumenti di programmazione per orientare l’azione pubblica verso interventi efficaci sul tema dell’educazione alla cittadinanza globale.
Sono intervenuti i professori dell’Università di Bologna Bruno Riccio, Alessandro Tolomelli e Raffaella Faggioli, con il coordinamento del professor Massimiliano Tarozzi e i collaboratori e ricercatori della cattedra Unesco di Bologna in Global citizenship education in higher education.
- Consulta la galleria fotografica