Progetto R-educ, avviato il corso di alta formazione per funzionari

Un week-end all’insegna della condivisione per imparare il significato dell’educazione alla cittadinanza globale

Si è appena concluso il primo appuntamento del corso di alta formazione in Sviluppo di competenze di governance sull’educazione alla cittadinanza globale, condotto dall’Università di Bologna nell’ambito del progetto R-educ.

Nella suggestiva cornice di Monte Sole e nelle aule della Scuola di pace, in provincia di Bologna, i funzionari pubblici provenienti dalle 7 Regioni partner del progetto hanno trascorso un fine settimana intenso e di condivisione di idee, strumenti, prospettive su cosa significhi educare in un contesto globale, rispettando le diversità e le culture, puntando alla creazione e al consolidamento di un comune senso di appartenenza all’umanità. Sono stati esplorati - con lezioni, dibattiti, laboratori e attività outdoor - gli approcci possibili ad un’educazione che sia inclusiva, che crei engagement e “attivazione” nei destinatari, con particolare attenzione ai giovani. Il fine del corso è, infatti, attraverso un programma di incontri iniziato con questo seminario esperienziale e che proseguirà con lezioni in presenza e in remoto, di creare strumenti di programmazione per orientare l’azione pubblica verso interventi efficaci sul tema dell’educazione alla cittadinanza globale.

seminario Monte SoleSono intervenuti i professori dell’Università di Bologna Bruno Riccio, Alessandro Tolomelli e Raffaella Faggioli, con il coordinamento del professor Massimiliano Tarozzi e i collaboratori e ricercatori della cattedra Unesco di Bologna in Global citizenship education in higher education.

ultima modifica 2024-03-08T18:00:45+02:00