LIFE RINASCE

Workshop - Le problematiche progettuali degli interventi di riqualificazione integrata

Le problematiche progettuali degli interventi di riqualificazione integrata idraulico-ambientale del reticolo minore e dei canali di bonifica - Venerdì 8 maggio 2015 – Sale "B" e "C" della Terza torre, Viale della Fiera 8, Bologna.

Miniatura poster

La locandina

Gli interventi

Le immagini

Il workshop, organizzato assieme al progetto LIFE RII, è stato dedicato ai tecnici delle pubbliche amministrazioni e dei consorzi di bonifica, con lo scopo di divulgare le conoscenze e le esperienze finora maturate nella riqualificazione dei piccoli corsi d'acqua e dei canali, promuovendo migliori pratiche di gestione e di intervento che uniscano la tutela ambientale alla sicurezza idraulica.

L’evento ha registrato una buona partecipazione (35 presenze complessive).

Durante la mattinata sono state trattate le problematiche del reticolo idraulico minore, mentre nel pomeriggio l'attenzione si è concentrata sul reticolo di bonifica di pianura, argomento del Progetto LIFE RINASCE

In apertura dei lavori, la Dott.ssa Monica Guida ha portato i saluti della Regione Emilia-Romagna ai partecipanti, ed ha passato la parola al Dott. Alfredo Caggianelli, che ha brevemente presentato il Progetto LIFE RINASCE, illustrandone gli obiettivi, le strategie e le attività previste nel corso del suo svolgimento.

Le attività sono quindi proseguite con l'intervento del Dott. Aronne Ruffini, che ha illustrato le problematiche affrontate dal nuovo progetto europeo, e con il contributo dell'Ing. Marco Monaci, che ha ampiamente illustrato lo stato di avanzamento della progettazione degli interventi lungo i canali.

Il dibattito tra i convenuti ha quindi permesso di confrontare le varie esperienze disponibili anche in altre regioni, come ad esempio il Veneto, e di trarre numerosi spunti utili al proseguimento del progetto RINASCE.

Presentazioni

Presentazione del Progetto LIFE RINASCE

Monica Guida, Servizio Difesa del Suolo,  della Costa e Bonifica Regione Emilia-Romagna

Le problematiche progettuali degli interventi di riqualificazione integrata idraulico-ambientale dei canali di bonifica. Prima parte