Workshop - Le problematiche progettuali degli interventi di riqualificazione integrata
Il workshop, organizzato assieme al progetto LIFE RINASCE, è stato dedicato ai tecnici delle pubbliche amministrazioni e dei consorzi di bonifica, con lo scopo di divulgare le conoscenze e le esperienze finora maturate nella riqualificazione dei piccoli corsi d'acqua e dei canali, promuovendo migliori pratiche di gestione e di intervento che uniscano la tutela ambientale alla sicurezza idraulica.
L’evento ha registrato una buona partecipazione (46 presenze complessive).
Durante la mattinata sono state trattate le problematiche del reticolo idraulico minore, argomento del Progetto LIFE RII, mentre nel pomeriggio l'attenzione si è concentrata sul reticolo di bonifica di pianura.
In apertura dei lavori, la Dott.ssa Monica Guida ha portato i saluti della Regione Emilia-Romagna ai partecipanti, ed ha brevemente presentato il Progetto LIFE RII, illustrandone gli obiettivi, le strategie e le attività previste nel corso del suo svolgimento.
Successivamente la parola è passata ad Alessandra Castellini e Alessandro Regazzoni, docenti presso il Dipartimento di Scienze Agrarie dell'Università di Bologna.
I due relatori hanno illustrato le basi giuridiche e gli ultimi aggiornamenti del modello di calcolo per la stima della servitù di allagamento per l'uso dei terreni agricoli ai fini della difesa dal rischio di alluvioni, il tutto corredato da una serie di esempi pratici calati nella realtà del territorio di LIFE RII.
Quanto presentato è stato quindi discusso con i partecipanti, che hanno chiesto ulteriori dettagli ed hanno condiviso le loro esperienze.
La mattinata è quindi proseguita con l'intervento dell'Ing. Marco Monaci, che ha illustrato le problematiche affrontate nel corso della progettazione, e il contributo del Dott. Aronne Ruffini, che ha ampiamente illustrato i lavori svolti sui rii e i primi effetti che si stanno ora osservando lungo i corsi d'acqua.
Infine, i lavori si sono conclusi con un ulteriore dibattito tra i convenuti.
Presentazioni
Monica Guida, Alfredo Caggianelli - Servizio Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica Regione Emilia-Romagna |
|
Il caso di tutela del danno ambientale da calamita’ |
Alessandra Castellini, Alessandro Ragazzoni e Lucia devenuto, |
Marco Monaci, Libero Professionista |
|
Aronne Ruffini, Responsabile Area Ambiente del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale |