Shaping fair cities

Shaping Fair Cities: educazione alla cittadinanza globale e scuola

Il Comune di Modena, nell'ambito di Shaping Fair Cities, organizza il secondo incontro il 27 aprile 2021 per approfondire la strategia di Educazione alla Cittadinanza globale

La Strategia di educazione alla cittadinanza globale (approvata dal Ministero degli Esteri lo scorso 11 giugno 2020) insieme con la nuova legge, che reintroduce l’educazione civica a scuola, contribuisce ad arricchire la didattica in ottica internazionale.

La strategia, approvata dal Ministero degli Esteri lo scorso 11 giugno 2020, insieme con la nuova legge che reintroduce l’educazione civica a scuola, contribuisce ad arricchire la didattica in ottica internazionale.

Questo il punto di partenza dei due incontri rivolti a docenti, dirigenti scolastici e personale della scuola e promossi da Ufficio Progetti europei, Relazioni internazionali e Coordinamento progetti complessi del Comune di Modena, nell'ambito di Shaping Fair Cities.

Il primo incontro si è svolto il 29 ottobre 2020, ha visto la partecipazione di diversi docenti delle scuole medie e superiori della realtà di Modena e si è focalizzato sui contenuti della strategia e sulle modalità di programmazione di educazione alla cittadinanza globale

Il secondo appuntamento si svolgerà il 27 aprile 2021 e si soffermerà sul tema della valutazione partecipata delle esperienze ed iniziative ispirate alla strategia di ECG. Durante l’incontro si prenderanno in considerazione esperienze realizzate e nuove programmazioni, anche in vista della creazione di piani d’azione locali.

E' gradita l’anticipazione di schede sulle esperienze che si vorranno presentare, basate sull’analisi condotta dagli stessi attori dei punti di forza e punti di debolezza, sfide/difficoltà incontrate ed opportunità/circostanze esterne che hanno facilitato la realizzazione dell’esperienza stessa.

L'incontro, con il saluto di Grazia Baracchi, Assessora all’Istruzione, Formazione professionale, Sport, Pari Opportunita del Comune di Modena, sarà condotto da Paola Berbeglia, Chair ECG Educazione alla Cittadinanza Globale per il Civil Society group del G20 e membro del board di Concord Europe e da Alessio Surjan, Professore Associato del Dipartimento FISPPA, Università di Padova e Co-cordinatore dello Special Interest Group SIG 21 dell'EARLI, European Association Research on Learning and Instruction.

A seguito del Dpcm 18 ottobre 2020, il corso si svolgerà a distanza. Tramite la posta elettronica, agli iscritti verranno comunicate le modalità di partecipazione.

L’incontro del 27 Aprile si svolgerà online dalle 14.30 alle 17,00.

Per partecipare è necessario registrarsi nell'area interattiva di MEMO (Multicentro Educativo di Modena Sergio Neri) entrando nell'area interattiva www.comune.modena.it/memo

Gli iscritti riceveranno tramite mail maggiori indicazioni su come accedere all'incontro che si svolgerà in modalità videoconferenza su Google Meet.

MEMO, come ente di formazione accreditato dal MIUR in base alla Direttiva Ministeriale 170/2016, rilascia gli attestati validi per la formazione al personale della scuola su richiesta dei partecipanti interessati.

ultima modifica 2021-04-21T17:26:36+01:00