Shaping fair cities

Shaping Fair Cities: educazione alla cittadinanza globale e scuola

Due incontri di approfondimento rivolti ai docenti delle scuole sul tema dell’educazione alla cittadinanza globale, a ottobre 2020 e aprile 2021

A seguito del Dpcm 18 ottobre 2020, il corso si svolgerà a distanza. Tramite la posta elettronica, agli iscritti verranno comunicate le modalità di partecipazione.

La Strategia di educazione alla cittadinanza globale (approvata dal Ministero degli Esteri lo scorso 11 giugno 2020) insieme con la nuova legge, che reintroduce l’educazione civica a scuola, possono contribuire ad arricchire la didattica in ottica internazionale.

Questo il punto di partenza dei due incontri promossi da Ufficio Progetti europei, Relazioni internazionali e Coordinamento progetti complessi del Comune di Modena, nell'ambito di Shaping Fair Cities.

Calendario degli incontri:

• 29 ottobre 2020
    La strategia di Educazione alla Cittadinanza globale: conoscenza e modalità di programmazione
  • Aprile 2021 (data da definire)
    La strategia di Educazione alla Cittadinanza globale: valutazione partecipata dei piani d’azione locali

Destinatari: Docenti, dirigenti scolastici e personale della scuola

Relatore/i:

Dr.ssa Paola Berbeglia, Delegata ECG Educazione alla Cittadinanza Globale per AOI e membro HUB 4 - Concord Europe;
Prof. Alessio Surjan, Professore Associato del Dipartimento FISPPA, Università di Padova e Co-cordinatore dello Special Interest Group SIG 21 dell'EARLI, European Association Research on Learning and Instruction.

Durata : 2 incontri per un totale di 5 ore

Orario: dalle 14.30 alle 17.30

Modalità di svolgimento: a distanza utilizzando la piattaforma LIFESIZE

Modalità di iscrizione: tramite MEMO (Multicentro Educativo di Modena Sergio Neri) entrando nell'area interattiva www.comune.modena.it/memo oppure inviando una mail all'indirizzo giuliano.boni@comune.modena.it

Ci si può iscrivere entro il giorno prima dell'evento (Mercoledì 28 ottobre). Tutti gli iscritti riceveranno, nella giornata del 29 ottobre, via mail l'invito a partecipare alla riunione con il link per la connessione.

Priorità tematica del Piano di formazione dei docenti 2016/2019 del MIUR: Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale

Attestato: Memo, come ente di formazione accreditato dal MIUR in base alla Direttiva Ministeriale 170/2016, rilascia gli attestati, su richiesta degli interessati, per la formazione al personale della scuola.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/10/07 12:56:00 GMT+1 ultima modifica 2020-10-27T13:31:00+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?