Via al secondo questionario per gli agricoltori sulle misure volontarie per ambiente e clima

Seconda fase dell'indagine dopo il successo in termini di adesioni al primo questionario lo scorso aprile. Tutti gli imprenditori agricoli possono partecipare

Altissima l'adesione al primo questionario realizzato nell’ambito del progetto europeo Horizon 2020 Console: sono oltre 200 i questionari compilati dagli imprenditori agricoli in Emilia-Romagna nella consultazione lanciata lo scorso aprile. Le risposte ottenute dall'indagine hanno mostrato un forte interesse verso tipologie contrattuali che prevedono pagamenti connessi ai risultati ambientali raggiunti e hanno fornito dati molto utili sia in termini quantitativi che qualitativi sul grado di accettabilità delle soluzioni proposte.

Dopo il successo di questa prima fase consultiva, la Regione Emilia-Romagna intende proseguire nelle attività del progetto con un approfondimento sulle preferenze degli agricoltori circa le modalità di implementazione di tale tipologia contrattuale, con riferimento a misure orientate all’arricchimento di sostanza organica nei suoli (e quindi al sequestro del carbonio). In particolare, sono invitati alla compilazione di un nuovo questionario di breve durata (pari a circa 20 minuti) i beneficiari aderenti ai seguenti tipi di operazione del Psr 2014-2020:

- 10.1.03 “Incremento sostanza organica”

- 10.1.04 “Agricoltura conservativa e incremento sostanza organica” della Misura 10 “Pagamenti agro-climatico-ambientali” del Psr 2014-2020.

Il questionario può essere comunque compilato anche dagli altri imprenditori agricoli.

La partecipazione da parte dei beneficiari è del tutto facoltativa, tuttavia la conoscenza delle criticità e dei fattori di successo della soluzione contrattuale in argomento, offrirà spunti importanti per l’implementazione delle politiche locali volte al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile della Pac 2023-2027.

Il questionario è online e rispetta le norme vigenti in materia di rispetto della privacy.

Per compilare il questionario accedere al seguente link

Per accedere tramite smartphone utilizzare il seguente QR code:

QR code Console

Per chiarimenti il referente è il Dr. Gianfranco De Geronimo - Tel. 051 5274558