Misure agro-ambientali collettive per la conservazione della biodiversità

Nell'evento di formazione interna legato al progetto H2020 Console sono stati presentati anche i risultati dell'inchiesta agli agricoltori realizzata nel 2021

Si è tenuto lo scorso venerdì 29 aprile 2022 in modalità online l'evento di formazione “Misure agro-ambientali collettive per la conservazione della biodiversità”, organizzato dall'Area agricoltura sostenibile della Regione Emilia-Romagna e dall’Università di Bologna (DISTAL) nell’ambito del progetto H2020 CONSOLE.

All'incontro hanno partecipato trenta collaboratori regionali interessati alle fasi di programmazione e progettazione di competenza di diversi Settori delle Direzioni Generali regionali, con particolare riferimento all’agricoltura, ambiente e paesaggio.

L'obiettivo principale della proposta formativa è stato quello di analizzare e discutere i fattori determinanti il successo dei contratti di tipo collettivo nell’ambito dello sviluppo rurale: tra le diverse questioni, è emersa l’importanza di incrementare il coordinamento tra agricoltori, al fine di migliorare le performance ambientali. A livello europeo ed emiliano-romagnolo, infatti, i contratti collettivi risultano essere i meno apprezzati da parte delle aziende agricole tra le diverse tipologie studiate.

Nella discussione sono emerse in particolare la necessità di incrementare l’assistenza tecnica per quanto riguarda la biodiversità, di sviluppare obiettivi chiari per le aziende e di favorire un contesto maggiormente collaborativo tra le imprese e gli altri attori coinvolti.

Clicca per scaricare (pdf967.34 KB) il programma dell'evento.

Presentazioni dei relatori:

Clicca per la presentazione del progetto (pdf2.16 MB) CONSOLE del dott. Stefano Targetti.

Clicca per la presentazione sui meccanismi collettivi (pdf1.89 MB) per la conservazione della biodiversità del dott. Matteo Zavalloni.

Clicca per la presentazione dei risultati dell'indagine (pdf4.4 MB) del dott. Stefano Targetti.

Clicca per la presentazione sui casi studio europei (pdf4.8 MB) di CONSOLE del dott. Matteo Zavalloni

ultima modifica 2022-05-10T15:41:52+02:00