LIFE+ Climate changE-R

Primo meeting dell' European Orientation Group (EOG) del progetto Climate changE-R

Positivo avvio dell'attività del Gruppo Europeo di Orientamento. Il team regionale di progetto ed i rappresentanti del partenariato hanno incontrato gli esperti presso il nuovo complesso Tecnopolo di Reggio Emilia il 14 e 15 marzo, avviando già un approfondito esame delle metodologie proposte per la gestione delle azioni dimostrative.

Erano presenti Vittorio Prodi, Parlamentare europeo, membro della commissione Parlamentare per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare, Andre Bannink e Frank Wijniands dell'Università di Wageningen (NL), Andrea Rosati, Segretario Generale della EAAP European Federation of Animal Science, Massimo Marino, Presidente del Comitato tecnico del sistema internazionale EPD (Environmental Product Declaration), Lorie Hamelin dell'Institute for Chemical Engineering, Biotechnology and Environmental Technology University of Southern Denmark, Rocío Dánica Cóndor e Aimable Uwizeye dell'United Nations Food and Agriculture Organization (FAO).

L'incontro ha permesso di condividere i dati ambientali e aziendali finora messi a punto e di sviluppare un ricco dibattito metodologico. Sono, in particolare, scaturite indicazioni utili per impostare le attività dimostrative presso le aziende agricole e zootecniche e per mettere a punto l'approccio per il calcolo dell'LCA. Le riflessioni prodotte saranno ulteriormente approfondite nei prossimi mesi attraverso uno specifico lavoro di confronto a distanza.

Il meeting si è concluso con la visita ad aziende zootecniche dimostrative coinvolte nel progetto Climate changE-R.

Azioni sul documento

ultima modifica 2014-03-19T13:06:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina