LIFE+ Climate changE-R

LIFE+ 2014-2020

I numeri della nuova programmazione 2014-2020

Adottato dalla Commissione Europea il nuovo programma di lavoro pluriennale (pdf1.3 MB)del LIFE per il periodo di programmazione 2014-2017. Questo documento prelude al lancio dei primi bandi di attuazione del nuovo regolamento LIFE (pdf1.34 MB), attesi entro l'estate.

La dotazione finanziaria del LIFE per l'intera programmazione 2014-2020 è pari a 3,46 miliardi di Euro, 43% superiore al precedente programma LIFE + 2007-2013.

Questi gli obiettivi della programmazione:

- contribuire al passaggio a un’economia efficiente in termini di risorse, con minori emissioni di carbonio e resiliente ai cambiamenti climatici;

- contribuire alla protezione e al miglioramento della qualità dell’ambiente e all’interruzione e all’inversione del processo di perdita di biodiversità;

- migliorare lo sviluppo, l’attuazione e l’applicazione della politica e della legislazione ambientale e climatica dell’UE, catalizzare e promuovere l’integrazione degli obiettivi ambientali e climatici nelle altre politiche dell’UE;

- sostenere maggiormente la governance ambientale e climatica a tutti i livelli;

- sostenere l’attuazione del Settimo programma d’azione per l’ambiente.

Il LIFE si divide nel sottoprogramma ambiente, dotato di 2,59 miliardi di Euro e il sottoprogramma azioni in campo climatico con un budget di 864 milioni di Euro.

Il primo sottoprogramma per l’ambiente finanzierà interventi nei seguenti ambiti:

- Ambiente ed efficienza delle risorse

- Natura e biodiversità

- Governance e informazione ambientali

All’interno del sottoprogramma azioni in campo climatico, le attività finanziabili si riferiscono a:

- Mitigazione dei cambiamenti climatici: sarà incentrato sulla riduzione delle emissioni dei gas serra.

- Adattamento ai cambiamenti climatici: per attività finalizzate ad aumentare la resistenza ai cambiamnti climatici.

- Governance e informazioni in materia di clima: per azioni che cercheranno di migliorare la consapevolezza, la comunicazione, la cooperazione e la diffusione di informazioni sugli interventi di attenuazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

Per i diversi progetti il cofinanziamento dal programma LIFE varia dalla copertura del 60% dei costi ammissibili per quelli attivati nel settore prioritario Natura e Biodiversità, fino al 100% dei costi ammissibili per progetti di “rafforzamento delle capacità” degli Stati membri per partecipare al Programma stesso.

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2014-05-07T12:54:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina