LIFE+ Climate changE-R

Growing together, crescere insieme

Un programma di formazione per i produttori di latte sulle tematiche della sostenibilità

La sostenibilità è sempre più rilevante per i prodotti immessi sul mercato e di conseguenza acquisisce una dimensione che le aziende trasformatrici non possono tralasciare. In tale contesto si colloca l’iniziativa Growing together - crescere insieme, un programma di formazione e coinvolgimento dei produttori di latte soci della cooperativa Arla sulle tematiche della sostenibilità.

Solo nel Regno Unito sono 3.000 gli allevatori coinvolti in tale iniziativa e si affiancano agli altri fornitori latte della cooperativa in Europa che hanno iniziato il programma nel 2013. Obiettivo è di aumentare efficienza ed efficacia nella produzione di latte rendendola più sostenibile attraverso il miglioramento delle condizioni di benessere animale, protezione delle risorse ambientali, salvaguardia della biodiversità e gestione dei rifiuti.

Il programma parte questo mese con una serie di sette incontri presso aziende agricole che forniscono latte ad Arla articolati sulle quattro aree dell’iniziativa: le prospettive nell’alimentazione – influenza della razione alimentare su quantità e composizione del latte; le prospettive nella selezione – impatto delle tecniche di selezione sulle aspettative di quantità e qualità del latte e loro influenza per ridurre le patologie e mantenere la salute animale; le prospettive nella salute dell’allevamento - capire le maggiori emergenze di salute animale che riducono l’efficacia produttiva; le prospettive negli indici di valutazione – presentazione di nuovi parametri di riferimento per misurare l’efficacia aziendale attraverso strumenti gratuiti.

Nel contesto di tale programma di formazione, a tutti gli allevatori è stata offerta la possibilità di ottenere la valutazione del bilancio sulle emissioni dei gas effetto serra (GHG) nella propria azienda. I dati così ottenuti sono utilizzati per i seminari di formazione in modo da poter effettuare una valutazione su basi reali dell’impatto ambientale, per individuare interventi appropriati ed in linea con le scelte di gestione aziendale.

Vengono poi presentate agli allevatori le tecniche e gli interventi per accrescere le performance aziendali. Questi comprendono una app per aiutare gli agricoltori ad accrescere quantità e qualità dei foraggi, per ridurre i costi alimentari e contenere le emissioni di gas effetto serra. Un apposito supporto permette inoltre ad ogni allevatore di calcolare in modo rapido e facile le emissioni del proprio allevamento, valutandone l’allineamento con le norme in uso.

Azioni sul documento

ultima modifica 2014-09-18T11:38:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina