LIFE+ Climate changE-R

Settimana dell'Agroalimentare sostenibile

Streaming e materiali degli incontri di apertura e chiusura della settimana, dedicata ai diversi temi della sostenibilità nel settore agroalimentare
Dopo l'incontro di apertura di lunedì 3 marzo, si è conclusa venerdì 7 la settimana caratterizzata da un fitto calendario di incontri, realizzata in collaborazione tra Alleanza delle Cooperative Italiane (ACI) e Regione Emilia-Romagna

L'incontro di chiusura aveva in programma, dopo gli interventi introduttivi, la presentazione di una serie di interventi svolti da aziende del sistema cooperativo nel settore della sostenibilità agroalimentare.

Nella seconda parte della mattinata la conclusione dei lavori è dedicata alla presentazione dei poster e alla discussione generale.

Dalle pagine dedicate agli incontri è possibile rivedere gli streaming dei diversi interventi:  

La Settimana della Sostenibilità Agroalimentare, alla sua prima edizione, intende raccogliere alcune delle numerose esperienze in atto, che intendono iniziare a dare risposte concrete a questa domanda. Impatti della filiera agroalimentare, tutela della biodiversità del campo coltivato, dichiarazioni ambientali di prodotto, garanzia di commercio equo, impegni di responsabilità sociale, utilizzo sostenibile degli agrofarmaci, sono tra i temi affrontati, in vario modo, durante questa ricca settimana di appuntamenti.  

La cooperazione, in quanto soggetto che include in sé la filiera, con la produzione e la trasformazione dei prodotti agricoli in un unico soggetto, con forte presenza sul territorio, sente con particolare priorità l’urgenza e l’importanza di affrontare e tentare di dare risposte a questa nuova sfida.  

In particolare, in Emilia Romagna, Regione da sempre all’avanguardia nelle produzioni di qualità, cooperative e istituzioni sono parimenti impegnati per un agroalimentare sostenibile che possa integrare ambiente, sicurezza alimentare e responsabilità sociale nella propria strategia aziendale, per affrontare il mercato del futuro con le carte in regola. 

 

Relazioni presentate all'incontro del 3 marzo 2014 

  • Giulio Benvenuti  "Sostenibilità ambientale, sociale, economica"
  • Giancarlo Cargioli  "Azioni di supporto: banche dati, ricerca e comunicazione"
  • Valtiero Mazzotti "Le strategie AgroClimaAmbientali in Emilia-Romagna"
  • Roberta Chiarini "Il progetto Climate ChangE-R"
  • Chiara Carasi "Il progetto Help Soil"
  • Patrizia Bianconi "Il progetto QUAM - schema di qualificazione ambientale per i prodotti che caratterizzano i cluster"  
  •  

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Azioni sul documento

    ultima modifica 2014-03-12T20:08:00+02:00
    Questa pagina ti è stata utile?

    Valuta il sito

    Non hai trovato quello che cerchi ?

    Piè di pagina