LIFE+ Climate changE-R

Agroscenari: i risultati per il settore frutticolo e cerealicolo dell'Emilia-Romagna

Pubblicato sulla rivista Agricoltura un articolo sugli scenari di adattamento dell’agricoltura emiliano romagnola ai cambiamenti climatici

Cambiamenti climatici: istruzioni per l'uso, il titolo dell'articolo a cura di ARPA e dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, uscito nel numero di novembre della rivista Agricoltura.

L'articolo riporta alcuni risultati emersi dal progetto Agroscenari - scenari di adattamento dell’agricoltura italiana ai cambiamenti climatici - finanziato dal Mipaaf.

Sul territorio regionale, in particolare, il progetto ha analizzato il settore della cerealicoltura intensiva, nella pianura piacentino-parmense, e della frutticoltura, nella pianura tra Imola e Forlì. In entrambe le zone sono evidenti i cambiamenti climatici in atto.

Ad esempio, sono emersi risultati interessanti nella capacità adattativa alle future condizioni climatiche di ibridi di orzo, utilizzabili come insilati e in alternativa al silomais nell'alimentazione dei bovini da latte per la produzione di Grana Padano Dop.

Le ricerche condotte nell'area romagnola hanno evidenziato come la scelta della combinazione cultivar-portainnesto nella cultura del pesco può migliorarne la sostenibilità in termini di riduzione dell'utilizzo dell'acqua per l’irrigazione.

Sul progetto Agriscenari è possibile anche ascoltare un'intervista a Vittorio Marletto del Servizio Idro-Meteo-Clima di Arpa Emilia-Romagna realizzato dalla trasmissione televisiva Emilia Romagna Agricoltura.

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T15:17:46+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina