L'area di progetto
Per l’Italia l’area di progetto corrisponde all’intero bacino del fiume Po, comprendente una superficie d’acqua utile all’anguilla pari a oltre 20.000 km quadrati lungo 4 regioni (Piemonte, Lombardia, EmiliaRomagna e Veneto) oltre al Canton Ticino, mentre in Grecia le attività si svolgono nell’area della Macedonia Orientale e nel Parco Nazionale della Tracia, nel bacino del fiume Nesto, una zona comprendente il 24% della superfiche delle lagune e il 9% di quella dei laghi greci.
Per far fronte alle minacce presenti, il progetto mette in campo le seguenti azioni concrete di conservazione:
• Mitigazione dell'impatto di pesca e acquacoltura: verrà sviluppato un protocollo per identificare i migliori riproduttori e favorirne il rilascio in natura a supporto dello stock selvatico. Inoltre verrà portato avanti un programma di riproduzione e allevamento in cattività, con lo scopo di produrre giovani da rilasciare in natura.
• Deframmentazione dell’habitat: si procederà a riattivare la connessione ecologica fluviale anche grazie alla costruzione di specifici passaggi per le anguille, riaprendo aree idonee alla specie.
• Contenimento della mortalità dovuta alle turbine idroelettriche: verrà realizzato un sistema dimostrativo per scongiurare l’ingresso in turbina delle anguille in migrazione; questo sistema sarà diffuso tra gli Enti gestori degli impianti.
• Disseminazione e informazione sulla specie: la specie Anguilla anguilla è caratterizzata da modalità riproduttive e da comportamenti peculiari, che la mettono tra le specie minacciate a rischio di estinzione. Il progetto prevede l’attivazione di una serie di attività mirate verso tutte le diverse categorie di portatori di interesse quali: studenti, pescatori, studiosi,
referenti degli enti gestori, volte a promuovere la conoscenza ed a sensibilizzare il pubblico sull'importanza per l'ecosistema di questa specie.
Sulla base del monitoraggio, i partners stabiliranno idonee misure gestionali da intraprendere per la conservazione dell’anguilla a livello delle aree di progetto, a supporto dei Piani regionali e nazionali, italiano e greco..
Per un approfondimento delle diverse tematiche affrontate dal progetto e le relative azioni, consulta il sito di progetto www.lifeel.eu.