I partner di progetto
Presentazione dei partner che contribuiscono al successo del progetto Smartfish
Questi sono i soggetti che partecipano al progetto Smartish:
- Lead Partner: Regione Veneto. Si tratta di una delle più dinamiche regioni italiane, con un solido background nei settori agricolo e ittico. La Direzione Agroambientale, Caccia e Pesca segue da anni temi come l'innovazione nella filiera e la promozione degli stakeholders.
- Partner 1: Università Ca’ Foscari Venezia. Università pubblica di grande reputazione internazionale nel campo della ricerca, contribuirà al progetto supportando la conoscenza della complessità nel moderni sistemi di informazione e modelli analitici in campo ambientale.
- Partner 2: Regione Friuli-Venezia Giulia. Il Servizio Caccia e Pesca svolge funzioni regolatorie e gestionali nel settore della pesca e acquacoltura, nel quadro della CFP. Il supporto finanziario alle imprese è integrato in una strategia pluriennale di cooperazione interregionale e transfrontaliera, volta ad assicurare l'armonizzazione delle politiche e lo sviluppo sostenibile, attraverso strumenti come il distretto Alto Adriatico.
- Partner 3: Regione Emilia-Romagna. La Regione Emilia-Romagna vanta specifiche competenze nel settore pesca ed acquacoltura e gestisce l'attuazione dei relativi fondi, con una lunga esperienza di gestione delle politiche per la blue economy ed i progetti di cooperazione, oltre alla protezione dell'ambiente marino ed alle politiche integrate di sviluppo sostenibile.
- Partner 4: Regione Marche. In forza delle funzioni nel campo della governance della pesca ed acquacoltura, il Dipartimento Pesca Marittima possiede una vasta esperienza nel coinvolgimento degli stakeholders, favorendo un approccio inclusivo e dal basso.
- Partner 5: Istarska županija (Regione Istriana, Croazia). Il Dipartimento amministrativo agricoltura, selvicoltura, caccia pesca economia idrica svolge le funzioni regolatorie, gestionali e comunicative nei settori di riferimento: economia agricola e ittica, gestione e promozione delle risorse idriche e forestali, coordinamento con altri enti degli stessi settori e progettazione.
- Partner 6: Primorsko-Goranska županija (Regione Litoraneo-Montana, Croazia). Tra le competenze del Dipartimento Turismo, Imprenditoria e sviluppo rurale della Contea figurano: la cooperazione istituzionale per lo sviluppo delle attività economiche, il monitoraggio dell'agricoltura e di misure incentivanti delle filiere alimentari come prodotti locali anche della pesca, la gestione di progetti europei.
- Partner 7: Zadarska županija (Regione di Zara, Croazia). La Contea di Zadar ha buona esperienza nei progetti finanziati dall'Europa, soprattutto transfrontalieri. Precedenti progetti di successo sono stati ad esempio EcoSea e BeePromoted. La piccola pesca artigianale rappresenta buona parte dell'economia ittica di questa Contea.
- Partner 8: IOR (Istituto per l’Oceanografia e la Pesca, Spalato, Croazia). L'Istituto è la principale piattaforma di rilevanza nazionale ed internazionale per il supporto a progetti scientifici nel settore della pesca.
- Partner 9: Ministarstvo Poljoprivrede (Ministero dell’Agricoltura, Croazia). Istituzione di livello nazionale competente nel settore della pesca e acquacoltura.