La rilevanza della biodiversità marina e la conservazione della natura nell'area adriatica
Resistance affronta i problemi ambientali che mettono in pericolo le nostre risorse condivise nel mare, nelle coste e nei fiumi.
Dory è uno dei progetti del cluster per la valorizzazione delle aree vivaistiche con un focus particolare sul “Sole Sanctuary” e ne capitalizza i risultati e le esperienze insieme ad altri progetti Interreg Italia-Croazia.
Dory ha promosso l'adozione di modelli di gestione comuni per sostenere la pesca sostenibile e lo sviluppo di misure alternative di gestione del territorio. Il progetto, infatti, ha consentito di sperimentare buone pratiche e modelli di protezione per alcune specie sovra-sfruttate (la sogliola "Solea solea" e la seppia "Sepia officinalis") coinvolgendo gli stakeholder.
Allo stesso tempo, Ml-Repair ha dato il suo contributo alla protezione dell'ambiente e alla conservazione della natura, poiché ha cercato di migliorare le condizioni di qualità ambientale del mare Adriatico e della zona costiera utilizzando tecnologie e approcci innovativi coinvolgendo i pescatori, le comunità locali, i giovani, il settore turistico, i Flag e i Gal.