Progetto Resistance
L’obiettivo generale del Programma Italia-Croazia (co-finanziatore del progetto) è aumentare la prosperità ed il potenziale di crescita “blu” dell’area, stimolando la nascita di partenariati transfrontalieri capaci di portare cambiamenti tangibili.
Resistance è un esempio della cooperazione di vari esperti, membri di rappresentanti di enti locali, regionali, istituzioni educative e organizzazioni ambientali internazionali, che valuteranno congiuntamente le buone pratiche già sviluppate per l'uso sostenibile delle risorse marine e costiere.
Tutti i partner coinvolti lavoreranno insieme per stabilire linee guida per preservare la ricchezza dell’Adriatico per ottenere i massimi benefici economici proteggendo l'ecosistema marino. In conformità al pilastro 3 EUSAIR e al relativo Flagship, Resistance utilizzerà le buone pratiche, i risultati e tutti i vantaggi disponibili dai progetti Soundscape, Ecoss, Ecomap, Net4mplastic, Dory, Ml-Repair e Saspas per sviluppare una crescita sostenibile, affrontare l'inquinamento e la contaminazione e proteggere la biodiversità unica dell'Adriatico.
L'idea guida del progetto è che soluzioni congiunte possono essere sviluppate in modo efficace solo se viene incoraggiata la cooperazione internazionale di diverse organizzazioni
Coordinato dalla municipalità di Podstrana (Croazia), il progetto coinvolge 8 partner di Italia e Croazia:
Zdravi Grad (Croazia) che si occuperà della comunicazione del progetto, la Fondazione Cetacea Onlus di Riccione, l’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Università di Ferrara, l’Istituto “More i Krs” di Spalato (Croazia) e il Parco Nazionale di Kornati di Murter-Kornati (Croazia).
Il ruolo della Regione Emilia-Romagna, che è partner del progetto, si svolge capitalizzando i risultati e le buone pratiche sviluppate dal progetto Dory.
Al fine di garantire tale sostenibilità, è necessario stabilire un sistema di gestione costiera intelligente a supporto della pianificazione dello spazio marittimo. Tutti i partner coinvolti lavoreranno insieme per stabilire linee guida per preservare la ricchezza dell’Adriatico al fine di ottenere i massimi benefici economici proteggendo l'ecosistema marino.
- Budget totale di progetto: 599.675 €
- Budget Regionale: 65.500 €
- Durata del progetto: 15 mesi
- Data inizio: 01/04/2022
- Data fine: 30/06/2023
News
- Resistance, workshop di progetto su “La tutela delle aree marine e la Pianificazione dello Spazio Marittimo"
- Locandina Winter School.pdf
- RESISTANCE School Superiore 11-11-2022_last draft.docx
- Resistance School of Advanced Studies, alla fiera Sealogy di Ferrara dal 16 al 18 novembre
- Visita di studio a Cesenatico e Conferenza di Medio termine del Progetto Interreg Resistance
- La rilevanza della biodiversità marina e la conservazione della natura nell'area adriatica
- Visita di studio al Parco Nazionale di Kornati in Croazia
- Il progetto prende il via con il Kick-off meeting di presentazione di obiettivi e contenuti
- Archivio news