MD.net - Dieta mediterranea

La Dieta Mediterranea in tre manuali

Sono stati realizzati dall'Università dell'Algarve

L’Università dell’Algarve ha realizzato tre manuali che approfondiscono il tema della Dieta Mediterranea, “Paesaggi naturali e culturali della dieta mediterranea”, “Patrimonio alimentare e gastronomia” e “Dieta Mediterranea – Patrimonio culturale e turismo”, nell’ambito del progetto Interreg MED MD.net.

Il primo manuale, Paesaggi naturali e culturali della dieta mediterranea” (pdf3.71 MB), riguarda la Dieta Mediterranea come concetto multidisciplinare: il legame con l'agricoltura, il clima, l'orografia, la biodiversità, le abitudini alimentari, la storia, gli aspetti sociologici, la cultura e altri. 

Il secondo manuale, Patrimonio alimentare e gastronomia” (pdf1.71 MB), mira a fornire informazioni sul modello alimentare mediterraneo per incoraggiare scelte consapevoli sulle abitudini alimentari e sullo stile di vita. Descrive la dieta mediterranea come un mix unico di geografia e clima, agricoltura, abitudini alimentari, storia, aspetti sociologici, cultura, tradizione, gastronomia, architettura e altro. 

Il terzo manuale, Dieta Mediterranea - Patrimonio culturale e turismo” (pdf6.43 MB), è una panoramica delle caratteristiche rilevanti di ciascuna regione che partecipa al progetto europeo MD.net, inclusi siti turistici, festività, mercati locali, celebrazioni e siti naturali. Vi è poi una sezione con elenco di convenzioni, trattati e organizzazioni rilevanti per il turismo. 

E’ disponibile la versione inglese dei tre manuali sopra descritti e la versione italiana del terzo relativo a “Dieta Mediterranea - Patrimonio culturale e turismo”.  A breve verranno completate le traduzioni in italiano anche dei primi due manuali. 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-03-22T14:49:17+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina