MD.net - Dieta mediterranea

Concluso il progetto MD.net

Una delegazione dell’Emilia-Romagna ha partecipato al 14° Meeting dei Partner di progetto e alla Conferenza conclusiva a Napoli.

Si è svolta il 28 e 29 aprile a Napoli la sessione conclusiva del progetto Interreg MD.net. When brand meets people, del quale la Regione Emilia-Romagna è partner. Obiettivo del progetto, produrre idee innovative e creare nuovi prodotti e servizi per mettere in valore, anche da un punto di vista turistico, paesaggi, colture, tecniche agricole, attività tradizionali, mestieri, conoscenze, abilità, valori, preparazioni culinarie, tradizioni e innovazioni: un patrimonio di grande valore della Emilia-Romagna.

Una rappresentanza delle Direzioni Turismo e Agricoltura ha partecipato al XIV Meeting di progetto e alla Conferenza finale di presentazione dei risultati.

Nel primo incontro sono stati richiamati i Piani d’Azione proposti dai vari partner e la proposta di prosecuzione dell’attività nell’ambito di un cluster europeoEuropean Cluster Collaboration Network Platform - sulla dieta mediterranea.

Nella conferenza finale sono stati presentati i risultati ottenuti dal progetto, tra cui la realizzazione del marchio MD.net e la sottoscrizione della MD Declaration da parte di 224 realtà tra istituzioni, imprese, scuole e altri ambiti educativi, salute e altri. Sono stati presentati i 4 progetti internazionali vincitori, che hanno proposto la realizzazione di nuovi prodotti agroalimentari come il Vegan fermented cheese, ma anche forme innovative di commercializzazione di prodotti agroalimentari e di turismo sostenibile, come il progetto Mediterranean Atelier. Sono state illustrate le principali opportunità di finanziamento nella programmazione europea 2021-27 e le linee di intervento della programmazione Euro MED. Sono state formulate proposte per la prosecuzione del progetto, riconoscendo l’importanza di continuare a promuovere la dieta mediterranea, per diffonderne le ricchezze enogastronomiche, i valori, le tradizioni, preservando i territori e i paesaggi che le esprimono.

ultima modifica 2022-05-03T14:54:22+02:00