MD.net - Dieta mediterranea

MD-net: presentazione al Sana a Bologna

Al SANA, a Bologna, presentazione di MD.net, progetto Interreg per la promozione della dieta mediterranea

Lunedì 9 settembre 2019 dalle 10 alle 11.30 nello stand della Regione Emilia-Romagna allestito all’interno di SANA (31° salone internazionale del biologico e del naturale) al padiglione 30, funzionari dell’Assessorato al Turismo e dell’Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca presenteranno il progetto "MD-Net When brand meets people”. La presentazione sarà seguita da una degustazione di prodotti tipici.

MD-net è un progetto finanziato dal Programma Interreg MED, il cui obiettivo principale è il rafforzamento del potenziale economico e identitario della dieta mediterranea, patrimonio UNESCO. Il progetto si basa sul concetto che dieta mediterranea non è solo sana alimentazione, ma uno stile di vita tipico dei Paesi del bacino del Mediterraneo, che pone al centro le persone e quindi la convivialità, la cultura, le tradizioni e gli usi locali.

Al progetto europeo aderiscono 13 Partners uniti nell’intento di fare della Dieta Mediterranea un brand per lo sviluppo del territorio. L’obiettivo finale è la creazione di prodotti e servizi innovativi, anche attraverso collaborazioni internazionali, che promuovano la dieta mediterranea mettendo in luce le strette interrelazioni tra alimentazione, storia, cultura ed etica del territorio.

In Emilia-Romagna il progetto entrerà nella fase operativa nei prossimi mesi e vedrà il coinvolgimento degli stakeholders in ambito turistico ed agroalimentare. Attraverso il modello partecipativo della “quadrupla elica”, saranno coinvolti enti pubblici, imprese, enti di ricerca e cittadini dei territori individuati come aree pilota del progetto. Agli operatori che rispetteranno i requisiti previsti dal progetto economici e che si impegneranno ad applicare i principi ed i valori della Dieta Mediterranea sarà assegnato il brand MD.

Per approfondimenti

Per info mdnet@regione.emilia-romagna.it