MD.net - Dieta mediterranea

A Mostar il progetto MD.net - Dieta Mediterranea

Una delegazione dell’Emilia-Romagna ha partecipato allo Steering Committee dei Partner di progetto a Mostar.

Si è tenuto l'11 e 12 giugno 2019 a Mostar, in Bosnia, il IV Steering Committee del progetto Interreg MD.net. "When brand meets people".

All’incontro ha partecipato una rappresentanza delle Direzioni regionali Turismo e Agricoltura e il viaggio ha previsto anche un incontro con i partner del progetto TALIA, la partecipazione alla conferenza Made in MED in the Balkans a Sarajevo e la visita a imprese locali.

La Regione Emilia-Romagna è uno dei partner del progetto MD.net, che ha la finalità di produrre idee innovative e creare nuovi prodotti e servizi che mettano in valore, anche da un punto di vista turistico, paesaggi, colture, tecniche agricole, attività tradizionali, mestieri, conoscenze, abilità, valori, preparazioni culinarie, tradizioni e innovazioni: un patrimonio di grande valore della nostra regione.

Il progetto si basa sul concetto che dieta mediterranea non è solo sana alimentazione, ma uno stile di vita tipico dei Paesi del bacino del Mediterraneo, che pone al centro le persone e quindi la convivialità, la cultura, le tradizioni e gli usi locali.

Conclusa la prima fase del progetto

La prima faserelativa agli studi, è stata ultimata e ha preso in n esame la tipologia dei prodotti, gli usi culinari del cibo, le ricette tradizionali, i paesaggi, gli spazi culturali, le buone pratiche, nonché le sfide del mercato considerando i fattori economici, ambientali e socio-economici riguardo la dieta mediterranea.

Ampio spazio è stato dato all’esame delle politiche attuate in tema di agricoltura, turismo, commercio e all’identificazione degli stakeholder che parteciperanno alla costruzione di una rete tra i 4 principali gruppi di stakeholder: amministrazioni pubbliche, imprese (PMI), università/mondo della ricerca e cittadini, sia a livello locale, sia tra Paesi partner di progetto nell’attuazione dei progetti pilota.

Sono stati quindi scelti i criteri che definiscono la dieta mediterranea e quelli riconosciuti dall’Unesco, che verranno utilizzati per determinare le procedure metodologiche per assegnare il branding MD agli operatori economici che si impegneranno ad applicare i principi ed i valori della Dieta Mediterranea.

Di prossima realizzazione sono un sito MD.net nell’ambito del nuovo portale regionale ProgEU dedicato ai progetti europei e internazionali e gli incontri con gli stakeholders.

Per maggiori informazioni sulle iniziative, è anche possibile comunicare tramite la casella di posta elettronica di MD.net .

ultima modifica 2019-07-22T11:16:06+02:00