LIFE RINASCE

Convegno - la riqualificazione integrata dei canali di bonifica

I nuovi approcci alla riqualificazione dei canali di bonifica del Progetto LIFE RINASCE - Mercoledì 8 aprile 2015 – Sala "20 maggio 2012 " Terza torre, Viale della Fiera, 8 Bologna ore 9.00

Miniatura poster convegno Rinasce

Il programma (pdf132.92 KB)

Il poster (pdf1.15 MB)

Gli interventi

Le immagini

I video

Il convegno, organizzato a pochi mesi dall'avvio del Progetto, ha fatto il punto della situazione, ponendo l’attenzione sul tema della riqualificazione del reticolo dei canali di bonifica, sulle sue problematiche, le strategie scelte per affrontarle e il ruolo determinante che ha la partecipazione e la condivisione degli obiettivi da parte dei portatori di interesse locali. L’evento è stato una prima occasione di confronto e scambio di conoscenze anche con altri importanti Progetti Europei, Università e Professionisti del settore.

I lavori sono stati aperti da Simona Caselli (Assessore all'agricoltura, caccia e pesca, Regione Emilia-Romagna) e da Marino Zani (Presidente del Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale), che hanno portato ai presenti i saluti dell’Amministrazione ed hanno sottolineato l’importanza di progetti come LIFE RINASCE per il territorio, ricordando al contempo l’importanza di una gestione organica e razionale dei corsi d’acqua.

Dopo una breve presentazione dei relatori e degli argomenti affrontati dal convegno, la parola è passata a Walter Baricchi (Libero professionista), che ha illustrato le caratteristiche del territorio rurale della pianura (inteso come sistema complesso, risultato nel suo assetto attuale di una stratificazione storica delle attività umane che si sono svolte e si svolgono sul territorio), soffermandosi in particolar modo sui rapporti tra i caratteristici paesaggi agrari e le bonifiche realizzate nella pianura.

Il successivo intervento tecnico, a cura di Alessandro Alessandrini in rappresentanza dell'Istituto per i Beni artistici, Culturali ed Ambientali, ha posto l’attenzione sulle peculiarità della flora spontanea presente in pianura, area che presenta la massima biodiversità nel territorio della regione.

La seconda parte del convegno è stata maggiormente incentrata sul Progetto LIFE RINASCE.

Aronne Ruffini (Responsabile Area Ambiente del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale) ha illustrato le attività previste dal progetto, e Marco Monaci (Progettista libero professionista) ha esposto più in dettaglio ai presenti le problematiche affrontate e le strategie innovative che porteranno a tipologie di intervento sperimentali sui canali individuati nel progetto.

Monica Guida (Responsabile Servizio difesa del suolo, della costa e bonifica, Regione Emilia-Romagna) ha quindi presentato le connotazioni dei recenti progetti LIFE che hanno visto la proficua collaborazione tra la Regione e il Consorzio.

Bruno Boz (CIRF, Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale) ha infine descritto alcuni interessanti esempi di Riqualificazione Fluviale in Europa.

I lavori si sono conclusi con un dibattito di approfondimento sugli argomenti trattati.

L’evento ha registrato una buona partecipazione (oltre 80 presenze complessive), comprendente tecnici di Enti Locali, liberi professionisti, rappresentanti di associazioni, studenti e singoli cittadini.

Sono inoltre previsti altri eventi pubblici di informazione sul progetto, in particolare incontri nei singoli comuni in cui si realizzeranno le opere previste.

PRESENTAZIONI

Paesaggi agrari e bonifiche nella pianura emiliana (pdf120.7 KB)

Walter Baricchi,

Architetto libero professionista