LIFE RINASCE

Progetto definitivo esecutivo interventi Collettore Acque Basse Modenesi

Progetto definitivo - esecutivo degli interventi di riqualificazione idraulico ambientale del Collettore Acque Basse Modenesi nei comuni di Carpi e Novi di Modena (azione B6)

Il progetto propone una strategia di azione che deriva dall’approccio della river restoration e dai concetti chiave delle Direttive 2000/60/CE e 2007/60/CE, secondo i quali per migliorare lo stato ecologico e diminuire il rischio di alluvioni è necessario aumentare lo spazio a disposizione dei corsi d'acqua e rallentare le piene. Gli interventi previsti sono:

- Ampliamento di sezione mediante abbassamento della banchina interna e riprofilatura della sponda

- Creazione di una bassura umida allagabile

- Incremento della dotazione arboreo-arbustiva del canale

- Estensione delle formazioni vegetali a canneto e cariceto al piede di sponda

- Definizione di un piano di manutenzione del canale per conservare la naturalità compatibilmente con le esigenze idrauliche

- Definizione di un piano di manutenzione della bassura umida

RELAZIONE TECNICA ED AMBIENTALE (pdf9.98 MB)

PLANIMETRIA INTERVENTI COMUNE DI CARPI (pdf1.8 MB)

PLANIMETRIA INTERVENTI COMUNE DI NOVI DI MODENA (pdf1.77 MB)

ultima modifica 2018-12-20T15:43:49+02:00