Workshop - Modalità d’indennizzo per l’utilizzo ai fini idraulico ambientali del territorio agricolo
La gestione del territorio in funzione dei rischi e delle opportunità di sviluppo economico e sociale rappresenta un tema di stretta attualità, anche in considerazione dell’attuale momento storico.
Gli eventi calamitosi degli ultimi anni mostrano come uno sviluppo non sempre attento alle caratteristiche del territorio abbia progressivamente aumentato il grado di esposizione del tessuto economico e sociale ai rischi naturali.
Alla luce di ciò, appare necessario individuare strategie innovative di gestione del territorio che comprendano anche nuovi strumenti giuridici, oltre che tecnici, per un suo utilizzo al fine di attenuare i rischi.
L’incontro, indirizzato principalmente a tecnici e specialisti di settore, ha voluto essere un momento di confronto sulle esperienze pratiche ad oggi note, sulle problematiche incontrate e sulle opportunità legate all’utilizzo del territorio rurale anche ai fini della difesa del suolo, offrendo così utili spunti per l’attuazione del Progetto LIFE RII.
Dopo il saluto delle Autorità locali, rappresentate dall’assessore Bellelli ed una breve introduzione agli argomenti affrontati, la Dott.ssa Guida ha esposto ai presenti un quadro di insieme del Progetto LIFE RII, delle problematiche da esso affrontate e delle linee strategiche intraprese.
Sono stati quindi illustrati gli interventi in fase di realizzazione nei bacini dei rii Arianna, Bertolini, Bottazzo, Enzola, Lavezza e Quaresimo.
Successivamente è stata affrontata direttamente la problematica della gestione delle aree agricole per la mitigazione delle problematiche idraulico – ambientali legate ai corsi d’acqua.
È stato illustrato l’approccio metodologico utilizzato per l’individuazione di idonee modalità giuridiche ed amministrative per la valutazione degli indennizzi.
Si è infatti individuata come ipotesi percorribile quella della servitù d’uso.
L’intervento, a cura dell’Università di Bologna, ha illustrato un primo modello di estimo e calcolo del possibile indennizzo, in funzione di diversi parametri, quali la frequenza dell’evento, l’altezza dell’acqua, la durata dell’allagamento; sono state anche illustrate le ulteriori problematiche da considerare nel modello di valutazione economica definitivo.
I lavori sono quindi proseguiti mediante un dibattito tra i tecnici convenuti. In tale sede i diversi partecipanti hanno illustrato le loro esperienze a riguardo.
In particolare, sono state presentate, a cura dei rispettivi servizi Tecnici di Bacino, i progetti e le soluzioni intraprese nelle province di Bologna e di Forlì – Cesena.
Purtroppo, a causa della pioggia, non è stato possibile effettuare un sopralluogo sul terreno.
Il Workshop ha registrato 30 presenze, distribuite tra tecnici regionali, Liberi Professionisti e tecnici dei vari Enti gestori dei corsi d’acqua, nonché rappresentanti di associazioni naturalistiche. Da rilevare anche la presenza di alcuni cittadini.
Interventi:
M. Guida, Responsabile Servizio Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica |
|
Gli interventi di riqualificazione dei rii della fascia pedemontana. |
A. Ruffini, Responsabile Area Ambiente del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale |
A. Castellini, L. Devenuto e A. Ragazzoni, Dipartimento di Scienze Agrarie Università di Bologna |
|
Altri contributi |
|
Indennità di esproprio e servitù idraulica o di allagamento (700.04 KB). |
M. Rami, Servizio Tecnico di Bacino Reno |
Occupazione aree e servitù, per realizzazione di casse d’espansione (1.33 MB). |
D. Sormani e F. Pardolesi, Servizio Tecnico di Bacino Romagna |
Per approfondire:
Del. G. R. Veneto n. 2373 del 29/12/2011, Allegato A
Progetto europeo LIFE 11 ENV/IT/000243
Sviluppato e coordinato Regione Emilia-Romagna Servizio difesa del suolo, della costa e bonifica
Viale della Fiera, 8 40127 Bologna – ITALY Telefono:+390515276811
LifeRii@Regione.Emilia-Romagna.it