Progetto europeo LIFE-RII

Convegno - Nuovi approcci all’analisi del territorio rurale

I nuovi approcci all’analisi del territorio rurale del Progetto LIFE RII - Giovedì 9 ottobre 2014 – Sala del Consiglio Comunale, Piazza Dante 1, Quattro Castella (RE) ore 9.30

Immagine locandina 9 ott 2014

gli interventi

il programma (pdf188.86 KB)

il manifesto (pdf366.97 KB)

le immagini

Il Convegno, organizzato nel secondo anno dall’inizio delle attività, ha fatto il punto della situazione e ha delineato i passi futuri del Progetto LIFE RII.

L’argomento centrale è stato il territorio rurale, il suo studio ed il suo ruolo nella difesa del suolo e nella mitigazione dei rischi idrogeologici.

I lavori sono stati aperti dal Sindaco del Comune di Quattro Castella, Dott. Andrea Tagliavini, che ha portato ai presenti i saluti dell’Amministrazione ed ha sottolineato l’importanza del Progetto LIFE RII per il territorio, sottolineando al contempo l’importanza di una gestione organica e razionale dei corsi d’acqua.

Dopo una breve presentazione dei relatori e degli argomenti affrontati dal convegno, la parola è passata all’Arch. Baricchi, che ha illustrato le caratteristiche del territorio rurale della pedecollina reggiana, inteso come sistema complesso, risultato, nel suo assetto attuale, di una stratificazione storica delle attività umane che si sono svolte e si svolgono sul territorio.

Il successivo intervento, a cura del Dott. Farioli in rappresentanza dell’Autorità di bacino del fiume Po, ha posto l’attenzione sul quadro normativo e della pianificazione territoriale, dalla scala europea a quella nazionale e di bacino.

Sono stati illustrati ai presenti non solo gli obiettivi di medio periodo (da raggiungere entro il 2020), gli strumenti disponibili e le risorse in gioco.

In tale ambito è emersa l’importanza del territorio rurale, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista ambientale: se da un lato esso è sede di attività produttive importanti, è anche sede di problematiche, quali ad esempio i nitrati di origine agricola ed il consumo di suolo.

La seconda parte del convegno è stata incentrata sullo stato di avanzamento del Progetto LIFE RII.

Dopo un intervento introduttivo a cura del responsabile del Servizio regionale difesa del suolo, Dott. Monica Guida, sono stati ampiamente illustrati ai presenti gli interventi già realizzati ed in corso d’opera lungo i rii a cura del Dott. Ruffini (Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale).

Infine, l’Università di Bologna  ha presentato gli ultimi sviluppi nell’elaborazione di un modello di estimo e calcolo del possibile indennizzo per la gestione della servitù di allagamento delle aree agricole.

La giornata si è conclusa con un dibattito di approfondimento sugli argomenti trattati.

L’evento ha registrato una buona partecipazione (58 presenze complessive), comprendente tecnici di Enti Locali, liberi professionisti, rappresentanti di associazioni, studenti e singoli cittadini.

Presentazioni:

L’evoluzione storica del territorio rurale:
il caso della pedecollina reggiana

Walter Baricchi,
Architetto libero professionista

Il ruolo del territorio rurale nella pianificazione di bacino (pdf3.56 MB)

Christian Farioli,
Autorità di Bacino del fiume Po

Presentazione del Progetto LIFE RII (pdf2.41 MB)

Monica Guida, Responsabile Servizio Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica Regione Emilia-Romagna

Gli interventi di riqualificazione (pdf26.65 MB) dei rii della fascia pedemontana: stato di avanzamento

Aronne Ruffini, Responsabile Area Ambiente del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale