Progetto europeo LIFE-RII

Incontri con i cittadini in avvio dei lavori

Breve resoconto degli incontri con la cittadinanza organizzati in previsione dell’avvio dei lavori

Loc_INCONTRIinizioLAVORI (pdf1.85 MB)

 In previsione dell’inizio dei lavori di cantiere sul territorio per la realizzazione degli interventi di riqualificazione dei rii, previsto nei mesi di maggio – giugno 2014, sono stati organizzati specifici incontri tematici con sedi nei Comuni interessati per condividere con la cittadinanza i metodi e le procedure per la realizzazione di tali opere.

Di seguito si riportano dei brevi approfondimenti sugli esiti dei singoli incontri.

  

Comune

Data

Località

Rii

Bibbiano

29 aprile 2014

Sala “Corradini” c/o Centro “Del Rio” Via XXIV Maggio, 47 Barco di Bibbiano

Enzola, Lavezza ed Arianna

Quattro Castella

8 maggio 2014

Sala del Consiglio Comunale Piazza Dante, 1  Quattro Castella

Enzola e Bianello

Albinea

13 maggio 2014

Sala Civica Via Morandi, 9 Albinea

Lavezza e Arianna

S.Polo d’Enza

10 giugno 2014

Sala Civica “Ida Ragni” Via Rampognana,1/F Pontenovo di S.Polo d’Enza

Bertolini e Bottazzo

 

Incontro a Bibbiano (29 aprile 2014)

Incontro a Bibbiano (29 aprile 2014) (151.5 KB)L’incontro si è tenuto presso la Sala “Corradini”, al Centro “Del Rio”, in località Barco di Bibbiano.
Dopo i saluti dell’assessore Violi in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, sono state dapprima illustrate brevemente ai presenti le procedure seguite per l’affidamento degli appalti, svolte a cura del Servizio Tecnico affluenti Po.

I lavori lungo i rii Enzola, Lavezza ed Arianna, infatti, costituiscono la prima tranche, che vede la consegna dei cantieri alle ditte vincitrici e il conseguente inizio dei lavori attorno alla metà del mese di maggio.
Successivamente i progettisti hanno illustrato le problematiche che verranno via via affrontate, secondo una tempistica di massima che verrà dettagliata mediante un incontro preliminare tra la Direzione Lavori (a cura del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale) e le ditte vincitrici.
I lavori, infatti, saranno condotti inizialmente svolgendo le attività di movimento terra e di realizzazione dei manufatti (prototipi) previsti, quindi successivamente si opererà per la manutenzione della vegetazione e per la piantumazione delle nuove aree golenali, ove prevista. La discussione con i presenti ha fatto emergere la necessità di svolgere queste ultime attività nel successivo periodo di riposo vegetativo.
Emerge inoltre la criticità costituita dalla presenza, soprattutto per il tratto collinare, di specie di avifauna protette: occorrerà ottimizzare le tempistiche dei lavori e prendere tutte le precauzioni possibili per limitare il disturbo ad esse potenzialmente arrecabile, considerando al contempo la necessità di completare i movimenti terra dentro gli alvei nel periodo di secca estiva.
La riunione è terminata alle ore 19:40.

Incontro a Quattro Castella (8 maggio 2014)

L’incontro si è tenuto nella Sala del Consiglio Comunale, presso il municipio di Quattro Castella. Incontro a Quattro Castella (8 maggio 2014) (254.44 KB)

In apertura dell’evento, l’assessore Rompianesi ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale, ed ha illustrato sinteticamente i caratteri del Progetto LIFE RII ai presenti.
La parola è poi passata al Dott. Caggianelli, del Servizio Difesa del Suolo della Regione, che ha aggiornato i presenti sulle procedure e gli esiti degli appalti. Viene inoltre specificato, in risposta ai timori espressi da taluni cittadini, che la possibilità di subappalto sarà limitata, per i limiti di legge, ad una percentuale massima del 20%, garantendo così una buona qualità nell’esecuzione dei lavori.
Il Dott. Ruffini, del consorzio di Bonifica, ha quindi illustrato le criticità affrontate, le motivazioni tecniche delle scelte operate e i dettagli dei principali interventi sui rii Enzola e Bianello, le tempistiche realizzative di massima.
I presenti hanno mostrato interesse affinché vengano garantite le manutenzioni successive, e nel proseguire degli anni vengano garantite azioni atte a prevenire le criticità e gli eventi calamitosi. A tal proposito sono state illustrate brevemente anche le linee strategiche che saranno alla base del piano di riqualificazione di area vasta (azione B.2); la sua formalizzazione mediante il “Patto di rii” dovrà ricomprendere un riordino delle competenze sul reticolo minuto per garantirne la manutenzione assieme alle opere di bonifica.
Infine, da una breve discussione sui singoli interventi, viene segnalata dai cittadini la possibile presenza di sottoservizi (linee telefoniche, acqua e alta tensione, nei pressi dell’area del futuro parco pubblico. Il Comune provvederà nei prossimi giorni alle opportune verifiche, prima dell’avvio dei lavori.
La riunione è terminata alle ore 19:45.

Incontro ad Albinea (13 maggio 2014)

L’incontro si è tenuto nella biblioteca comunale di Albinea.
In apertura dell’evento, l’assessore Nico Giberti ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale, ed ha illustrato sinteticamente i caratteri del Progetto LIFE RII ai presenti.
La parola è poi passata al Dott. Caggianelli, del Servizio Difesa del Suolo della Regione, che ha aggiornato i presenti sullo stato di avanzamento complessivo del progetto e in dettaglio di ogni azione.
Anche in questa sede i partecipanti hanno mostrato interesse affinché vengano garantite le manutenzioni successive, e nel proseguire degli anni vengano garantite azioni atte a prevenire le criticità e gli eventi calamitosi. A tal proposito sono state illustrate brevemente anche le linee strategiche che saranno alla base del piano di riqualificazione di area vasta (azione B.2); la sua formalizzazione mediante il “Patto di rii” dovrà ricomprendere un riordino delle competenze sul reticolo minuto per garantirne la manutenzione.
Il Dott. Ruffini, del consorzio di Bonifica, ha quindi illustrato le criticità affrontate, le motivazioni tecniche delle scelte operate e i dettagli dei principali interventi sui rii Lavezza e Arianna, le tempistiche realizzative di massima.
Infine, sono stati illustrati i risultati del monitoraggio dello stato ecologico dei rii e della qualità dell’acqua. Nonostante si evidenzi uno stato buono, i partecipanti chiedono alle pubbliche amministrazioni presenti un particolare impegno per migliorare ulteriormente le condizioni ecologiche dei corsi d’acqua.
La riunione è terminata alle ore 20:10.

Incontro a San Polo d’Enza (10 giugno 2014)

Incontro a San Polo d’Enza (10 giugno 2014) (198.4 KB)L’incontro si è tenuto presso la sala del Centro Polivalente di Pontenovo.
In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, era presente il vice sindaco Edmondo Grasselli.
In apertura dell’evento, sono stati illustrati ai presenti i dati raccolti dai rilievi naturalistici e quelli del monitoraggio svolto da ARPA tra ottobre 2013 e febbraio 2014.
Dalle misure effettuate è infatti emersa la presenza, in due punti sul rio Bertolini e Bottazzo, di nitrati di probabile origine agricola.
Tali punti di misura, infatti, sono ubicati in aree in cui i campi coltivati si spingono fino in prossimità del corso d’acqua, e ciò fa sì che le sostanze disperse sul suolo, in occasione delle piogge, vengano trasportati verso il corso d’acqua senza subire una sufficiente filtrazione da parte della ridotta vegetazione ripariale. Si può quindi valutare l’ipotesi di una futura realizzazione di adeguate fasce tampone per favorire la depurazione naturale di tali sostanze.
Viene quindi rapidamente illustrato il procedere degli studi per la redazione del piano pluriennale di riqualificazione dei rii dei quattro comuni (azione B.2 del progetto), che verrà affiancato a sua volta da un processo partecipativo ad hoc per la sua formalizzazione tramite un “Patto di rii”.
Uno degli aspetti più concreti e innovativi sarà costituito dalla gestione sperimentale del reticolo minore da parte del Consorzio di Bonifica.
A tal proposito i cittadini e l’istituzione comunale concordano sull’importanza della cosa ai fini della manutenzione, ricordando come esempio l’attività di sorveglianza effettuata dal Consorzio stesso durante gli eventi di piena dell’inverno passato.
Il Comune segnala inoltre le difficoltà di manutenzione di opere realizzate da pochi anni nella porzione collinare del rio Montefalcone, ribadendo quindi l’importanza della gestione sperimentale.
Viene inoltre comunicato ai presenti l’avanzamento delle attività per l’utilizzo ai fini idraulico ambientali del territorio agricolo (azione B.9 del progetto), che sarà l’argomento del workshop previsto a Bibbiano il prossimo 25 giugno.
Vengono quindi comunicati gli eventi previsti successivamente; a tal riguardo il vice sindaco conferma la disponibilità a organizzare un evento per il prossimo autunno.
A questo punto il Dott. Ruffini provvede ad informare i presenti sugli esiti delle gare di appalto.
I cittadini e l’Amministrazione sollecitano quindi alla massima sorveglianza affinché i lavori, specie sul rio dei Bertolini, siano eseguiti a regola d’arte, minimizzando quanto più possibile gli eventuali impatti.
Vengono quindi rapidamente illustrati i diversi interventi sui rii, anche con l’ausilio di immagini dei cantieri già in corso d’opera.
La riunione è terminata alle ore 19:15.

 

 

Galleria immagini

 


Progetto europeo LIFE 11 ENV/IT/000243
Sviluppato e coordinato Regione Emilia-Romagna Servizio difesa del suolo, della costa e bonifica
Viale della Fiera, 8 40127 Bologna – ITALY Telefono:+390515276811
LifeRii@Regione.Emilia-Romagna.it

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina