Incontri con la cittadinanza in occasione dell’avvio dei lavori: report delle attività svolte
In previsione dell’inizio dei lavori di cantiere sul territorio per la realizzazione degli interventi di riqualificazione dei rii, previsto nei mesi di maggio – giugno 2014, sono stati organizzati specifici incontri tematici con sedi nei Comuni interessati per condividere con la cittadinanza i metodi e le procedure per la realizzazione di tali opere.
Il primo incontro si è tenuto il 29 aprile Bibbiano presso la Sala “Corradini”, in località Barco di Bibbiano.
Sono stati illustrati ai presenti i lavori lungo i rii Enzola, Lavezza ed Arianna, che costituiscono la prima tranche, con inizio dei lavori attorno alla metà del mese di maggio.
I progettisti hanno illustrato le problematiche che verranno via via affrontate.
L'otto di maggio a Quattro Castella i presenti sono stati aggiornati sulle procedure e gli esiti degli appalti e sono state illustrate le criticità affrontate, le motivazioni tecniche delle scelte operate, i dettagli dei principali interventi sui rii Enzola e Bianello e le tempistiche realizzative di massima.
Dai presenti è emerso un particolare interesse affinché vengano garantite le manutenzioni successive e nel proseguire degli anni vengano garantite azioni atte a prevenire le criticità e gli eventi calamitosi.
Ad Albinea ci si è incontrati il 13 di maggio per aggiornare i presenti sullo stato di avanzamento complessivo del progetto, le criticità affrontate, le motivazioni tecniche delle scelte operate e i dettagli dei principali interventi sui rii Lavezza e Arianna.
Anche in questa sede i partecipanti hanno mostrato interesse affinché vengano garantite le manutenzioni successive, e che, nel proseguire degli anni, vengano garantite azioni atte a prevenire le criticità e gli eventi calamitosi. A tal proposito sono state illustrate brevemente anche le linee strategiche che saranno alla base del piano di riqualificazione di area vasta; la sua formalizzazione mediante il “Patto di rii” dovrà ricomprendere un riordino delle competenze sul reticolo minuto per garantirne la manutenzione.
Infine sono stati illustrati i risultati del monitoraggio dello stato ecologico dei rii e della qualità dell’acqua. Nonostante si evidenzi uno stato buono, i partecipanti chiedono alle pubbliche amministrazioni presenti un particolare impegno per migliorare ulteriormente le condizioni ecologiche dei corsi d’acqua.
Anche a San Polo d'Enza, il 10 giugno, sono stati illustratii dati raccolti dai rilievi naturalistici e quelli del monitoraggio svolto da ARPA tra ottobre 2013 e febbraio 2014, in particolare dello stato ecologico dei rii Bertolini e Bottazzo.
E’ stato quindi rapidamente illustrato il procedere degli studi per la redazione del piano pluriennale di riqualificazione dei rii dei quattro comuni, che verrà affiancato a sua volta da un processo partecipativo ad hoc per la sua formalizzazione tramite un “Patto di rii”.
Il Dott. Ruffini del consorzio di Bonifica, ha illustrato i diversi interventi previsti sui rii, anche con l’ausilio di immagini dei cantieri già in corso d’opera.
Approfondimento sugli incontri