Progetto europeo LIFE-RII

Precipitazioni nell’area di “LIFE RII”: analisi preliminare

Analisi preliminare delle precipitazioni del 4 – 7 giugno 2018 nell’area pedecollinare di “LIFE RII”

Nel periodo ricompreso tra lunedì 4 giugno e venerdì 8 giugno 2018 l’area pedecollinare reggiana è stata oggetto di alcune precipitazioni intense e localizzate che hanno dato luogo ad esondazioni lungo i rii.

È stato predisposto un rapporto preliminare che intende fornire una prima analisi dei dati disponibili utili a valutarne l’effettiva intensità ed individuare le cause che hanno favorito gli allagamenti osservati sul territorio.

L’analisi si è basata sui dati raccolti in quattro pluviometri della rete regionale ubicati nel territorio dei Comuni di Quattro Castella, Cavriago, Reggio Emilia e Scandiano, oltre che sulle mappe di precipitazione giornaliera elaborate da ARPAE a scala regionale, utili ad inquadrare i fenomeni in un contesto più ampio.

Per una visione più ampia dell'analisi svolta

Rapporto del servizio meteo di ARPAE (evento del 4 giugno)

Rapporto del servizio meteo di ARPAE (evento del 7 giugno)

Galleria immagini