Obiettivi
Obiettivi che ci si pone con il progetto LIFE EREMITA

Il progetto si propone di assicurare migliori condizioni di conservazione sul territorio della Regione Emilia–Romagna per le popolazioni residuali di due specie di insetti saproxilici prioritari cioè che dipendono in qualche fase del loro ciclo vitale dal legno di alberi morti (Osmoderma eremita e Rosalia alpina) e due specie d'acque lentiche e lotiche cioè che vivono nelle acque degli stagni e pozze o nelle acque dei ruscelli e dei torrenti (Graphoderus bilineatus e Coenagrion mercuriale castellanii), intervenendo su fattori di minaccia di origine umana.
Tale obiettivo potrà essere raggiunto tramite azioni concrete ed integrate su base regionale. Alcune di queste azioni saranno di carattere sperimentale perchè mai provate prima d'ora in Italia. Si agirà sul contesto socio–economico del territorio del progetto, perchè la causa principale delle minacce per queste specie è il comportamento umano.
Si prevedono i seguenti obiettivi specifici:
incrementare le conoscenze inerenti la presenza/assenza, distribuzione, abbondanza della popolazione residuale delle quattro specie di insetti
aumentare la disponibilità di habitat per le popolazioni residuali migliorando anche i loro collegamenti
elaborare una strategia gestionale a lungo termine, si ipotizzano la stesura di piani di gestione e misure specifiche di conservazione
creare ex novo una rete regionale di habitat specifici in grado di ospitare le specie dei quattro insetti
favorire comportamenti corretti e compatibili con le esigenze di tutela da parte dei gruppi di interesse
diffondere e sviluppare soluzioni per il coinvolgimento attivo degli agricoltori, dei gestori e utilizzatori delle aree forestali all'interno della rete Natura 2000 nonché portatori di interesse in generale.
