Shaping fair cities

Summit 2030, un nuovo gioco per conoscere l'Agenda 2030

SUMMIT 2030 è un gioco da tavolo realizzato dal Comune di Modena nell’ambito di Shaping Fair Cities per portare all’attenzione globale i temi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

L’idea di sviluppare un gioco da tavolo sul tema dell’Agenda 2030 e i suoi SDG’s nasce nello staff dell’Ufficio politiche europee e coordinamento progetti complessi del Comune di Modena che dal 2016 utilizza il “gioco” come mezzo e strumento per rinforzare l’apprendimento su temi di cooperazione internazionale durante gli itinerari didattici di Educazione alla cittadinanza globale di Modena Chiama mondo.

Summit 2030 affronta la complessità del mondo contemporaneo, tenendo conto dei diversi ruoli degli attori coinvolti nella realizzazione dell’Agenda 2030 e delle sfide connesse al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il gioco promuove, attraverso il divertimento, una riflessione sul contributo che ciascuno può dare per realizzare, in maniera equilibrata, interconnessa e nell’interesse dei popoli, un pieno sviluppo sostenibile nelle sue tre dimensioni: economica, sociale e ambientale.

In Summit 2030 è presente una forte componente narrativa e una moderata complessità che lo rende adatto a tutte le fasce di età e utilizzabile in diversi contesti, dalla scuola alla famiglia fino agli eventi pubblici grazie alle versione: “fai da te” scaricabile da questa pagina e

giocabile online direttamente sul portale Tabletopia.

Il gioco è stato ideato dal Comune di Modena e sviluppato in collaborazione con i “ludologi” Andrea Ligabue, Giorgio Gandolfi, Matteo Bisanti dell’Associazione Play Res Game Science Research Center.

Illustrazioni

Cesare Buffagni