Shaping fair cities

Caro mare ti penso: un nuovo libro per l'Agenda 2030

Una selezione di disegni sull'inquinamento del mare, prodotto dal CEAS "La Raganella" per Shaping Fair Cities, con gli alunni delle scuole

I disegni degli alunni delle scuole dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord mostrano, attraverso gli occhi dei più piccoli, quanto l'habitat marino sia minacciato dai nostri comportamenti poco ecologici.

Attraverso le loro matite colorate, la spazzatura e le microplastiche prendono forma sul foglio ed invadono mari e oceani. Il disegno, però, non finisce così: i bambini proprio non ci stanno a vedere il mare trattato tanto male e così le matite colorate si rimettono in movimento per disegnare qualcuno che raccoglie, che pulisce o che inventa macchine spazzine.

Il CEAS "La Raganella" ha mostrato i disegni anche allo scrittore Roberto Piumini che ne è rimasto piacevolmente colpito offrendo la sua creatività per dedicare una poesia ad ognuno; entro Natale provvederà a consegnare ai bambini autori dei disegni selezionati alcune copie del libro. Sarà un bellissimo regalo per loro e per le loro famiglie che permetterà di radicare sempre in più persone una maggiore attenzione e cura per l'ambiente che ci circonda. 

La pubblicazione di questo libro è stata possibile grazie a Shaping Fair Cities.

Clicca qui per scaricare il libro.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-12-17T16:42:20+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina