Via al secondo questionario per gli agricoltori sulle misure volontarie per ambiente e clima
Altissima l'adesione al primo questionario realizzato nell’ambito del progetto europeo Horizon 2020 Console: sono oltre 200 i questionari compilati dagli imprenditori agricoli in Emilia-Romagna nella consultazione lanciata lo scorso aprile. Le risposte ottenute dall'indagine hanno mostrato un forte interesse verso tipologie contrattuali che prevedono pagamenti connessi ai risultati ambientali raggiunti e hanno fornito dati molto utili sia in termini quantitativi che qualitativi sul grado di accettabilità delle soluzioni proposte.
Dopo il successo di questa prima fase consultiva, la Regione Emilia-Romagna intende proseguire nelle attività del progetto con un approfondimento sulle preferenze degli agricoltori circa le modalità di implementazione di tale tipologia contrattuale, con riferimento a misure orientate all’arricchimento di sostanza organica nei suoli (e quindi al sequestro del carbonio). In particolare, sono invitati alla compilazione di un nuovo questionario di breve durata (pari a circa 20 minuti) i beneficiari aderenti ai seguenti tipi di operazione del Psr 2014-2020:
- 10.1.03 “Incremento sostanza organica”
- 10.1.04 “Agricoltura conservativa e incremento sostanza organica” della Misura 10 “Pagamenti agro-climatico-ambientali” del Psr 2014-2020.
Il questionario può essere comunque compilato anche dagli altri imprenditori agricoli.
La partecipazione da parte dei beneficiari è del tutto facoltativa, tuttavia la conoscenza delle criticità e dei fattori di successo della soluzione contrattuale in argomento, offrirà spunti importanti per l’implementazione delle politiche locali volte al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile della Pac 2023-2027.
Il questionario è online e rispetta le norme vigenti in materia di rispetto della privacy.
Per compilare il questionario accedere al seguente link
Per accedere tramite smartphone utilizzare il seguente QR code:
Per chiarimenti il referente è il Dr. Gianfranco De Geronimo - Tel. 051 5274558