Verso la Pac 2023-2027: il ruolo dei nuovi contratti per l’applicazione delle misure agro-climatico-ambientali

I primi risultati del progetto Console sono stati discussi in un workshop online organizzato da Regione e Università di Bologna

Si è tenuto lo scorso 29 novembre il workshop online "Nuove tipologie contrattuali per l’applicazione delle misure agro-climatico-ambientali nella Pac 2023-2027", organizzato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Università di Bologna. L’evento ha riscosso un ottimo risultato in termini di partecipazione per l’interesse sui temi affrontati dal progetto europeo "Console - Contract solutions for effective and lasting delivery of agri-environmental-climate public goods by EU Agriculture and Forestry" - finanziato dal programma Horizon 2020.

L’evento ha visto la partecipazione come relatori, oltre a Davide Viaggi per l’Università di Bologna e a Lucio Botarelli del Servizio Agricoltura Sostenibile per la Regione, anche di esponenti del ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali per illustrare lo stato dell’arte della nuova Pac 2023/2027 per quanto riguarda gli ecoschemi e interventi agro-climatici-ambientali.

I temi principali discussi durante il workshop sono stati:

• alcuni casi di implementazione e attuazione di contratti e “lessons learned” dalle esperienze nazionali e internazionali;
  • preferenze degli agricoltori e degli stakeholder per le diverse soluzioni contrattuali (pagamenti basati sui risultati, approcci collettivi, affitto di terreni con clausole per la fornitura di beni pubblici, di filiera) attraverso indagini condotte in Italia e in Europa aventi come finalità la valutazione del grado di accettabilità di tali soluzioni contrattuali;
  • le prime indicazioni per la costituzione del framework/alberi decisionali a supporto delle Amministrazioni coinvolte nella programmazione e nell’attuazione della Pac 2023-2027 per la scelta delle migliori tipologie contrattuali.

Clicca qui per il programma completo del workshop (pdf223.36 KB)

Clicca per la presentazione del prof. Viaggi “Il progetto CONSOLE” (pdf680.05 KB)

Clicca per la presentazione del Mipaaf “Ecoschemi e interventi agro-climatici-ambientali” (pdf1.05 MB)

Clicca per la presentazione di R. D’Alberto “Preferenze degli agricoltori e degli stakeholder per diverse soluzioni contrattuali” (pdf1.7 MB)