LIFE+ Climate changE-R

Database

Raccolta di dati sui sistemi agricoli dell'Emilia-Romagna

Il database del progetto (zip3.5 MB) Climate ChangE-R (azione A2) è stato curato da ARPA Emilia-Romagna e contiene una raccolta di dati tecnici dei sistemi agricoli emiliano romagnoli messi a disposizione dai partner del progetto. Si tratta di dati finalizzati al calcolo dell'LCA e più in generale delle emissioni di GHG (Gas clima alteranti), nelle specifiche condizioni della regione Emilia-Romagna.

Questa prima versione della banca dati include sia i dati raccolti dai partner prima dell'inizio del progetto (Tipo 1), sia i dati tecnici raccolti durante i tre anni di attività del progetto, dal 2014 al 2016 (Tipo 2 ).

Più in dettaglio i dati di Tipo 1 includono:

  • 3200 cicli di produzione per le colture di cui al progetto (frutticole, orticole, cereali e colture foraggere) con dati agronomici, fertilizzazioni e trattamenti con fitofarmaci, raccolti da 765 aziende agricole nel corso del 2009-2010-2011;
  • 7000 analisi chimiche degli alimenti e diete da allevamenti della regione Emilia-Romagna;
  • Analisi chimica di 339 fanghi bovini;
  • 38 determinazioni BMP di bovini.

I dati di Tipo 2 comprendono un primo campione di dati raccolti nei tre anni di attività del progetto in alcune aziende dimostrative: 2 aziende orticole, 2 aziende frutticole e 1 azienda da latte.

Nei prossimi aggiornamenti del database verranno completate le informazioni relative a tutte le aziende dimostrative.

All'interno del file .zip scaricabile (zip3.5 MB)oltre al database sono contenute le informazioni descrittive di struttura e contenuti dei campi. Prima di usare il database estrarre i file in una cartella Windows.

Un ulteriore supporto all’utilizzo del database è disponibile attraverso la metodologia di calcolo messa a punto dal partner COOP.

Per maggiori informazioni sul database del progetto Climate changE-R rivolgersi a:

Vittorio Marletto (email: vmarletto@arpa.emr.it)

Giulia Villani (email: gvillani@arpa.emr.it)

Fausto Tomei (email: ftomei@arpa.emr.it)

Azioni sul documento

pubblicato il 2014/12/19 11:40:00 GMT+2 ultima modifica 2018-09-20T13:20:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina