LIFE+ Climate changE-R

Cos'è LIFE+

LIFE+ strumento finanziario dell’Unione europea

LIFE è nato nel 1992 su iniziativa diretta della Commissione europea, con l'obiettivo di offrire un sostegno specifico alle misure e ai progetti aventi valore aggiunto europeo, per l'attuazione, l'aggiornamento e lo sviluppo della politica e della normativa comunitaria in materia di ambiente.

Ogni anno la Commissione pubblica un invito a presentare proposte tenendo conto del programma strategico pluriennale e delle eventuali priorità nazionali che le sono trasmesse. La Commissione, inoltre, stabilisce quali progetti, tra quelli pervenuti, possono beneficiare del sostegno finanziario di LIFE e pubblica regolarmente l'elenco di tali progetti. Possono ricevere finanziamenti organismi, soggetti e istituzioni pubblici e/o privati.

Il programma LIFE+, introdotto in concomitanza con il periodo di programmazione 2007-2013 attraverso il Regolamento (CE) n. 614/2007, fa seguito al programma LIFE avviato nel 1992. Il progetto LIFE+ Climate changeE-R della Regione Emilia-Romagna è stato finanziato nell'ambito di tale programmazione. A partire dal 2014 LIFE+ ha subito un'ulteriore evoluzione e rappresenterà un vero e proprio programma per l’ambiente e l'azione per il clima, così come stabilito con il Regolamento (UE) n. 1293/2013 a sostegno della strategia Europa 2020. L’obiettivo generale del nuovo LIFE+ è, in particolare, quello di contribuire all’aggiornamento e allo sviluppo della legislazione e della politica ambientale europea, attraverso il cofinanziamento di progetti ad alto valore aggiunto.

Il programma si suddivide nei due sottoprogrammi Ambiente e Azione per il clima articolati, a loro volta, in tre settori.

Azioni sul documento

pubblicato il 2014/02/17 18:15:00 GMT+2 ultima modifica 2015-04-08T13:25:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina