LIFE+ Climate changE-R

I risultati di Climate ChangE-R online sulla Piattaforma delle conoscenze

La piattaforma delle conoscenze è un mezzo per condividere buone pratiche e lavorare in networking. Climate ChangE-R offre il suo contributo: propone tecniche e modelli già sperimentati a livello locale e potenzialmente replicabili.

I risultati raggiunti da Climate ChangE-R

Nel corso delle attività dimostrative con l’adozione delle buone pratiche il progetto ha permesso la riduzione complessiva di 0,2 milioni di tonnellate di CO2 in tre anni. Tale riduzione è dovuta in parte a un calo fisiologico delle emissioni del settore agricolo e in parte è conseguenza dell’applicazione delle buone pratiche proposte. Sono state verificate e dimostrate tecniche di coltivazione e di allevamento che a parità di rese produttive e di qualità dei prodotti possono garantire la riduzione delle emissioni di gas serra.

In sintesi le principali tecniche utilizzate consistono in:

  • minore impiego di prodotti agrochimici (fertilizzanti e fitofarmaci);
  • uso di tecniche di lavorazione minima o ridotta del terreno;
  • razionale gestione delle risorse idriche;
  • nuove modalità di gestione dell’alimentazione e delle deiezioni animali meno impattanti dal punto di vista ambientale.

Cos'è la Piattaforma delle conoscenze

Sono tanti i progetti di eccellenza finanziati dalla Commissione europea che si occupano di tematiche ambientali: il Ministero per l'ambiente ha voluto dunque mettere a sistema tutte le buone pratiche ambientali e sul clima per valorizzare e capitalizzare le esperienze a livello nazionale.

La Piattaforma delle conoscenze è un mezzo di condivisione delle buone pratiche e di networking, è rivolta a tutti quei soggetti, pubblici e privati, che programmano investimenti in campo ambientale, offrendo metodi, tecniche e modelli già sperimentati a livello locale e potenzialmente replicabili.

La Piattaforma delle conoscenze ha come principale obiettivo quello di facilitare l’accesso alle buone pratiche contribuendo a trasferirle a coloro che sono alla ricerca di una soluzione già testata, prontamente cantierabile ed implementabile dalle autorità pubbliche (amministrazioni centrali, Regioni, enti locali, enti di ricerca, parchi, università) o dal sistema produttivo.

Tutto ciò nell’ottica di migliorare l’efficacia dell’utilizzo dei finanziamenti pubblici ed aumentarne l’impatto.

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-06-25T19:21:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina