LIFE+ Climate changE-R

Benvenuta Inalca nel progetto Climate changE-R!

Il gruppo modenese Cremonini di Castelvetro ha acquisito, tramite l’azienda Inalca, il macello cooperativo Unipeg.

Nasce così un colosso nell’ambito della lavorazione delle carni. Inalca è una grande azienda emiliano-romagnola leader nella produzione di carne bovina in Europa e nella distribuzione alimentare all’estero, in particolare in Russia e in numerosi Paesi africani.

Oggetto dell’acquisizione sono: un ramo d’azienda appartenente a Unipeg e un ramo d’azienda appartenente a Assofood.

Inalca, che da tempo è impegnata per un’agricoltura sostenibile, subentrerà quindi come partner del progetto Climate changE-R a Unipeg.

Dalla produzione primaria alla trasformazione industriale, Inalca promuove l'utilizzo di standard volontari e buone pratiche agricole atte a migliorare gli impatti e consumi a tutti livelli della propria supply chain. Nello specifico, Inalca ha pubblicato il suo primo bilancio di sostenibilità secondo lo standard GRI - G4, in cui la riduzione dell’impronta di carbonio nelle fasi di produzione agricola ed allevamento è posta al centro delle politiche dell’azienda in questo settore. A tal fine, Inalca adotta tecniche di LCA e partecipa a varie piattaforme tecniche che si occupano di sostenibilità nel settore bovino, tra cui SAI PLATFORM, autorevole soggetto internazionale che sta sviluppando su scala globale principi e pratiche per un’agricoltura sostenibile.

SAI PLATFORM ha, tra l’altro, sviluppato uno strumento di autovalutazione (checklist) che permette agli agricoltori di valutare la sostenibilità della propria azienda con criteri oggettivi e misurabili. Questo strumento oggi si limita alla produzione di foraggere e verrà a breve esteso anche alla produzione animale.

Benvenuta Inalca nel progetto Life+ Climate changE-R!

Azioni sul documento

ultima modifica 2016-05-19T21:37:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina