LIFE+ Climate changE-R

Climate ChangE-R: ultimi appuntamenti per tecnici e futuri tecnici

A conclusione dell'attività già realizzata con le scuole superiori, due iniziative ad Aprile a Bologna.

Dopo il fitto calendario d'incontri negli Istituti superiori, sono ora in programma le due iniziative del 15 e 18 aprileper far conoscere i temi e le sfide che legano cambiamento climaticoproduzioni agricole nel progetto Life+ Climate ChangE-R.

Il primo appuntamento è per venerdì 15 aprile presso l'Aula Magna della Regione in viale A. Moro n. 30 per presentare le “buone pratiche” emerse dalla realizzazione del progetto e collegarle alle possibili realizzazioni con i bandi del Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 in corso di emanazione.

Lunedì 18 aprile è invece in programma l'incontro con gli studenti dell'Università di Bologna presso l'Aula 3 del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari in viale Fanin n. 44.

In questo caso gli elementi fondamentali del progetto: rapporto tra agricoltura e cambiamento climatico, i risultati nel settore delle produzioni vegetali e animali e le valutazioni economiche, saranno illustrate agli studenti di agraria e futuri tecnici.

Il progetto Life+ Climate ChangE-R si basa su un approccio integrato tra colture, tra settore vegetale e animale e tra parte agricola, industriale e distributiva puntando alla riduzione dei gas effetto serra, per mettere a sistema informazioni ed esperienze e dare valore anche ad altri aspetti: risparmio idrico ed energetico, riduzione nell'utilizzo della chimica e dei fitofarmaci, tecniche avanzate di gestione alimentare e delle deiezioni zootecniche.

Attraverso questo progetto, di durata triennale (dal 1 luglio 2013 al 31 dicembre 2016) per un costo di 1,8 milioni di Euro cofinanziati al 50% dall’Unione Europea, l’Emilia-Romagna si candida a laboratorio nazionale per la riduzione delle emissioni di gas serra di origine agricola.

Il valore aggiunto di Life+ Climate ChangE-R è dato, in particolare, dalla partecipazione di partner tra i più importanti gruppi nazionali e internazionali dell’agroalimentare e della grande distribuzione, che si impegnano a utilizzare i risultati emersi nei loro prossimi contratti di fornitura.

ultima modifica 2022-09-09T15:17:42+02:00