LIFE+ Climate changE-R

L'agricoltura conservativa nel PSR dell’Emilia-Romagna

Si è svolto a Bologna un convegno dedicato agli sviluppi del Progetto Life+ Help Soil

L'incontro si è svolto lo scorso 6 maggio 2016 per approfondire i risultati del progetto LIFE+ Help Soil  approvato dalla UE nel luglio 2013, per promuovere le tecniche di "agricoltura conservativa" nella pianura padana. Oltre novanta i partecipanti all'incontro: imprenditori agricoli, contoterzisti, tecnici e rappresentanti degli Ordini professionali, docenti e studenti delle Facoltà di Agraria regionali.

Sono state testate innovative tecniche colturali e pratiche di gestione dei terreni agricoli con l’obiettivo di potenziare le funzioni ecologiche dei suoli coltivati per facilitare: il sequestro di carbonio, aumentarne la fertilità e la biodiversità e proteggerli dall’erosione. Allo stesso tempo si è voluta favorire l’efficienza sia dell’uso irriguo delle acque sia della fertilizzazione, in particolare nell’uso degli effluenti zootecnici.

Sono 5 le regioni coinvolte nel progetto: Piemonte, Lombardia, Emilia- Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia; 3 le istituzioni di ricerca: ERSAF, CRPA di Reggio Emilia e Veneto Agricoltura; una società di mezzi meccanici: KUHN e 4 Università, tra cui la Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

Le prove e le relative visite dimostrative, hanno coinvolto anche 20 aziende di cui quattro in Emilia-Romagna: a Consandolo (FE), a Predappio (FC) a S. Martino in Rio (RE) e a S. Bonico (PC).

L'agricoltura conservativa è una tecnica ormai affermata e diffusa nel mondo con una presenza di 155 milioni di ha pari a circa 11% dei suoli coltivati, ancora debole invece la presenza europea con soli 2,1 milioni di ha e il 2.8 % dei suoli.

Oltre alle analisi sulle tecniche applicate e alle visite dimostrative, il Progetto Help Soil ha permesso la redazione di una prima edizione delle "Linee Tecniche"  a cui seguirà una seconda versione, aggiornata in base ai risultati emersi alla fine del progetto nel 2017.

Il Progetto LIFE Help Soil agisce in sinergia con il Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 , in particolare con l’Operazione 10.1.04 "Agricoltura conservativa ed aumento della sostanza organica"  tramite la quale, vengono erogati premi a superficie alle aziende agricole che si impegnano ad adottare le tecniche base dell'agricoltura conservativa, per un periodo di sei anni.

Per maggiori informazioni è possibile seguire la registrazione audio-video del convegno e i materiali presentati dai relatori, nella pagina dedicata della rubrica “Approfondimenti”  di questo portale.

ultima modifica 2016-05-17T12:10:00+01:00