LIFE+ Climate changE-R

La Regione ha presentato Climate ChangE-R a Bruxelles

I risultati del progetto come modello di riferimento europeo nella lotta dell'agricoltura al cambiamento climatico.

Il progetto Life+ Climate changER che ha integrato le diverse filiere produttive che caratterizzano agroalimentare regionale,  è stato presentato a Bruxelles ieri, mercoledì 25 maggio per metterne in evidenza la complessità e le potenzialità di utilizzo anche al di fuori dell’area emiliano romagnola.

Sono state proposte, alla valutazione degli stakeholders e dei policy makers invitati all'incontro presso la sede dell'Emilia-Romagna a Bruxelles,  le "buone pratiche" di mitigazione dell'effetto dei cambiamenti climatici realizzate in agricoltura,senza ridurre la produttività sia in termini di quantità sia  di qualità.

Il progetto, coordinato dalla Regione Emilia Romagna con la collaborazione di partner rappresentativi di tutto il sistema agroalimentare regionale (Crpa, Crpv, Arpa ER, Barilla, Coop Italia, Granarolo, Apo Conerpo, Cso, Unipeg/Inalca e Parmareggio) ha studiato e messo a punto, in due anni di attività, modelli produttivi e “ buone pratiche” atte a ridurre le emissioni di gas effetto serra da parte dei sistemi agricoli della Regione.

La dimostrazione che è possibile la mitigazione del cambiamento climatico su un sistema agricolo intensivo, ma già attento alla protezione dell’ambiente, come quello emiliano-romagnolo rappresenta un modello di grande utilità che è stato presentato all'attenzione degli altri Paesi dell'Unione Europea e che fa dell'Emilia-Romagna, un interessante laboratorio per queste attività.

Un Progetto complesso ed integrato tra le diverse filiere produttive che caratterizzano l’offerta agroalimentare regionale presentato ora anche a Bruxelles per evidenziarne la valenza e le potenzialità di utilizzo anche al di fuori dell’area territoriale emiliano-romagnola.

ultima modifica 2016-05-26T13:42:00+01:00