LIFE+ Climate changE-R

On line una nuova presentazione del progetto

Pubblicata la presentazione di Carlo Malavolta relativa al convegno «La produzione integrata fra sviluppo (rurale) e sostenibilità» tenutosi a Piacenza presso Università Cattolica del Sacro Cuore, il 4 Dicembre 2015.

Produrre in modo più sostenibile è diventato un imperativo. Ma se oltre un trentennio fa lo era soprattutto per garantire maggiore sicurezza e salubrità agli agricoltori e, solo in un secondo momento, ai consumatori, oggi invece alla sicurezza alimentare si affianca l’esigenza di contenere e mitigare gli effetti del cambiamento climatico. La produzione integrata è il metodo produttivo che ha cercato in tutti questi anni di coniugare tutto questo, tanto che il nostro paese ne è diventato leader in termini di esperienza e capacità di innovazione. Questo grazie anche alle misure agroambientali contenute nei Piani di Sviluppo Rurale, che hanno diffuso e favorito l’applicazione delle tecniche produttive.

I prodotti che ne derivano devono essere economicamente sostenibili e adeguatamente valorizzati per essere sempre più richiesti da un mercato e da consumatori attenti anche ai valori che estrinsecano. La certificazione è uno dei servizi che più di altri possono garantire e “mediare” al consumatore questi valori: tramite la valutazione dei parametri ambientali che ne definiscono il livello di sostenibilità, come le emissioni in gas serra, i consumi idrici o il consumo di suolo.

Tra i relatori della conferenza Carlo Malavolta, DG Agricoltura - Regione Emilia-Romagna con  la presentazione “Emissione di gas serra: l’effetto delle tecniche della produzione integrata (pdf1.69 MB)” (pdf1.69 MB).

 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2015-12-15T16:44:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina