LIFE+ Climate changE-R

Macchine innovative per una maggiore sostenibilità degli allevamenti zootecnici

Lunedì 8 giugno 2015 presso l'azienda agricola del CRA SUI a San Cesario sul Panaro (MO), una giornata dimostrativa sulle tecniche e i moderni macchinari per diminuire le emissioni dei gas serra negli allevamenti.

Lunedì 8 giugno, presso l'azienda agricola del CRA SUI a San Cesario sul Panaro (MO) in via Beccastecca 345, siete tutti invitati a partecipare alla giornata dimostrativa sulle produzioni agricole di qualità e rispettose della conservazione del suolo, attraverso l'uso razionale degli effluenti di allevamento.

Partecipa ai lavori Simona Caselli, assessore all'Agricoltura, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna.

Macchina innovativaIl sistema agricolo dell'Emilia-Romagna è molto complesso e specializzato, ma ben bilanciato, anche grazie ad una politica regionale per l'agricoltura che ha sempre tutelato l'ambiente, la salute dei consumatori e dei produttori.

La Regione Emilia-Romagna realizza e finanzia diversi progetti di ricerca, sperimentazione e dimostrazione per favorire lo sviluppo e l'applicazione di tecniche agricole sostenibili; tra questi i progetti LIFE+ Climate changE-R, finalizzato a dimostrare come poter ridurre le emissioni di gas a effetto serra dovute alle produzioni agricole, ed Emilia Blu, che sperimenta pratiche di agricoltura conservativa in rotazioni colturali tipiche alle aziende zootecniche con bovini o suini.

L'oggetto di questa visita in campo è l'utilizzo del liquame in copertura per sorgo da granella con l'impiego di macchinari che utilizzano la iniezione diretta nel suolo o la distribuzione a raso a bassa pressione.

Programma 8 giugno 2015:DSCN2647news.JPG

ore 09.45 - Ritrovo in azienda eregistrazione dei partecipanti

ore 10.00 - Saluto di Simona Caselli Assessore all’Agricoltura Caccia e Pescadella Regione Emilia- Romagna

ore 10.15 - Presentazione dell’iniziativae prove dimostrative in campo