LIFE+ Climate changE-R

Clima, controllo emissioni: l’Emilia-Romagna aderisce al “Under 2 Mou”

A San Francisco il presidente Bonaccini e il governatore Jerry Brown sottoscrivono il protocollo in preparazione della Conferenza di Parigi.

La Regione Emilia-Romagna, con il presidente Stefano Bonaccini, ha sottoscritto ieri a San Francisco in California col governatore Jerry Brown il "Subnational global climate leadership memorandum of understanding", protocollo internazionale per il controllo delle emissioni noto come Under 2 Mou, stilato in preparazione della XXI Conferenza delle Parti sul cambiamento climatico (Cop21), in programma a Parigi dal 30 novembre all'11 dicembre.  

Il memorandum, condiviso e siglato anche dal Governo italiano come “sostenitore” lo scorso 24 settembre a New York, è stato finora sottoscritto da 43 enti di governo locale di 19 paesi in 5 continenti.  

“È stato molto importante per noi l’incontro con il governatore della California, Jerry Brown, che ieri insieme al ministro dell’Agricoltura Ross ha firmato, come primo Stato Usa, la Carta di Milano e oggi ci ha consegnato l’Under2 Mou per contrastare le emissioni inquinanti in atmosfera, una delle sfide più importanti che il mondo dovrà affrontare nei prossimi anni – ha dichiarato il presidente Bonaccini subito dopo la sigla di adesione a Under 2 Mou -, si tratta di un tema per noi particolarmente urgente, su cui ci impegniamo al punto che siamo tra le prime 50 Regioni nel mondo che abbiano voluto firmare questo importante protocollo”.  

Nell’occasione la delegazione dell’Emilia-Romagna, composta anche dagli assessori Palma Costi (Attività produttive) e Simona Caselli (Agricoltura), imprenditori e ricercatori, ha lanciato la proposta di diffondere su scala internazionale Climate ChangE-R, il progetto della Regione per ridurre le emissioni di gas effetto serra di origine agricole.

La possibilità di coinvolgere anche importanti università statunitensi in collaborazione con lo Stato della California è stata uno dei temi al centro degli incontri con Jerry Brown e il suo ministro all’Agricoltura Karen Ross.

“L’Emilia-Romagna è fortemente impegnata nel contrasto al cambiamento climatico, con una serie di interventi che coinvolgono diversi settori, a partire da quello agricolo – ha detto Bonaccini -, uno Stato come la California, in prima fila nell’impegno ambientale e forte di un’agricoltura altamente avanzata, è il partner ideale per nuovi sviluppi del progetto”.

Per maggiori informazioni e altri contributi consultare la pagina dedicata nel portale E-R.

 

 

 

 

 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T14:17:45+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina