LIFE+ Climate changE-R

Climate changE-R presentato alla libreria Ambasciatori

Il progetto LIFE+ finanziato dalla Regione in collaborazione, tra gli altri, con Barilla, Granarolo e Coop è dedicato a un'agricoltura moderna e rispettosa dell'ambiente

Venerdì 29 novembre alle ore 18 alla Libreria Ambasciatori-Eataly a Bologna in via Orefici 19, il giornalista e conduttore televisivo Patrizio Roversi  ha messo in scena la nuova agricoltura, più sostenibile e rispettosa dell’ambiente: tecniche di lavorazione della terra più leggere, nuovi tipi di alimentazione degli animali, minor consumo di acqua, di fertilizzanti e di fitofarmaci.

L’occasione è stata fornita dalla presentazione al pubblico di Climate changE-R, il progetto della Regione Emilia-Romagna nato per ridurre le emissioni di gas serra di origine agricola.

Al progetto Life+ partecipano, con la Regione Emilia-Romagna, i principali gruppi agroalimentari italiani (Barilla, Granarolo, Coop, Unipeg, Granterre, Apo Conerpo), centri di ricerca e supporto organizzativo quali Crpa, Crpv, Arpa E-R e Cso) e con specifico finanziamento il Consorzio del formaggio Parmigiano-Reggiano,

Ne hanno discusso, insieme a Roversi, l’assessore regionale all'agricoltura Tiberio Rabboni, il direttore scientifico del WWF Italia Gianfranco Bologna e il responsabile sostenibilità di Coop Italia Claudio Mazzini.

Con il progetto Climate changE-R, finanziato dall’Unione europea nel programma LIFE+, verranno messe a punto le buone pratiche di produzione e allevamento che permetteranno di tagliare le emissioni dei principali gas responsabili del cambiamento climatico, con una riduzione di 200 mila tonnellate di CO2 equivalenti in tre anni, senza per questo ridurre resa e qualità dei prodotti.

ultima modifica 2013-12-20T14:27:00+02:00