Prima riunione con gli stakeholder
L’incontro è stato aperto da Mario Montanari, Regione Emilia-Romagna, che ha brevemente illustrato il programma Interreg ed è poi passato nello specifico a presentare il progetto Foodchains 4 Eu, di cui è capofila la Provincia olandese del Flevoland.
FoodChains 4 Eu ha l’obiettivo di migliorare le politiche regionali e le iniziative per creare filiere agroalimentari innovative e sostenibili, pensate per il futuro e capaci di soddisfare le crescenti aspettative e i bisogni delle regioni europee coinvolte. Il progetto prevede un forte coinvolgimento del territorio, che viene rappresentato dagli stakeholder. Questi ultimi verranno coinvolti nei peer review e nei learning event che vengono organizzati nelle diverse regioni partner per tutta la prima fase del progetto.
Gli stakeholder meeting servono proprio a individuare obiettivi comuni su cui partner del progetto ed attori del territorio possano lavorare insieme. In un veloce giro di tavolo ciascun partecipante ha presentato sé e l’ente di riferimento.
Obiettivi comuni per partner e stakeholder
- favorire la competitività delle aziende e l'accesso all'innovazione nell'industria dei prodotti freschi, in primo luogo nelle filiere dei salumi affettati e della frutta lavorata;
- ruolo del packaging, fondamentale per garantire elevati standard qualitativi e incrementare la sostenibilità attraverso materiali riciclabili e/o riutilizzabili;
- migliorare i nostri progetti integrati di filiera.
- Guarda la presentazione power point con la sintesi del progetto e le attività in programma nel 2018 (424.42 KB)