String va in Ungheria
I 3 giorni sono stati caratterizzati da un fitto calendario, in cui si sono svolti incontri tematici tra i partner, visite a siti produttivi nell’area di Debrecen (prodotti innovativi, cereali gluten free, azienda con produzione diversificata di frutta e vegetali ecc.) per poi concludersi l’ultimo giorno con il comitato direttivo del progetto (Project Steering Committee) e una sezione dedicata agli aspetti di gestione finanziaria e di comunicazione e diffusione.
Il punto saliente del meeting è stato il workshop dedicato ai motori dello sviluppo (Engines for Change) in cui ciascuna regione (ente pubblico e partner scientifico) ha presentato una buona pratica (tra le 4 che ciascuna aveva individuato e descritto), in modo che fossero coperte tutte le tematiche del progetto String.
Quella presentata dalla Regione Emilia-Romagna e da Crpa ha avuto a oggetto il processo di trasformazione dei distretti regionali da industriali a tecnologici, attraverso la creazione dei 9 tecnopoli regionali, che ha permesso di potenziare nel tempo la capacità delle PMI di creare innovazione. Al termine di ogni presentazione vi è stata una discussione e ciascun partner ha potuto porre quesiti e richiedere approfondimenti, il tutto nell’ottica della condivisione delle buone pratiche e delle conoscenze.
Crpa si è occupato ti raccogliere le buone pratiche di tutte le regioni in un report di sintesi. Il partner danese ha quindi illustrato la metodologia che guiderà i prossimi passi del progetto, destinati allo scambio di conoscenze, in cui attraverso visite sul campo e scambi tra funzionari e stakeholders, ciascuna regione avrà l’opportunità di imparare dalle altre, in modo da trovare soluzione ai propri problemi locali.