Progetto MED SHERPA, un workshop per condividere strumenti e metodi con Comuni e soggetti locali

Appuntamento il 22 ottobre a Bologna in Regione

Nella sua ultima fase, chiamata “di capitalizzazione”, SHERPA coinvolge i Comuni e i soggetti locali per consolidare, insieme a loro, la possibile applicazione sul territorio dell’approccio e degli strumenti sperimentati a supporto della qualità e bancabilità dei progetti di riqualificazione energetici degli edifici.

Le attività coinvolgono, in modo progressivo, le diverse tipologie di edifici e di soggetti locali.

Terminata la fase di lavoro preliminare con alcuni edifici delle sedi regionali, il progetto si è focalizzato sull’edilizia residenziale pubblica e sta avviando un’applicazione del percorso SHERPA anche su alcuni edifici scolastici.

Il workshop di capitalizzazione ha l’obiettivo di far conoscere ai Comuni e alle agenzie locali gli strumenti e i metodi a supporto della progettazione e della finanziabilità dei progetti e inoltre, insieme a loro, implementare una roadmap regionale per la riqualificazione degli edifici pubblici sul territorio nel medio e lungo termine, definendone i presupposti e gli scenari.

Il workshop è realizzato in collaborazione con il progetto Interreg Central Europe BOOSTEE-CE.

SHERPA è finanziato dal programma di cooperazione interregionale Interreg MED.

Per maggiori informazioni:

ultima modifica 2019-11-07T17:27:39+02:00